Rai due multata di 100 mila euro per un episodio di Lost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,639
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline

    image



    Rai due è stata multata per un episodio del telefilm Lost, al cui interno erano presenti scene di forti impatto emotivo per un pubblico di minori nella fascia oraria della televisione per tutti, la scena è quella riguardante la visione di Desmond nella puntata 3x17, dove vede Charlie trafitto da una freccia.

    Fonte

    Edited by Slide85 - 5/2/2008, 15:32
     
    Top
    .
  2. Lyrin
     
    .

    User deleted


    Multata???Non è ne' il primo ne' l'ultimo programma che fa vedere scene violente!Lost non è una serie tv destinata ai più piccoli diciamolo!E' assurdo pensare che sia colpa della RAI.
    Non hanno mica trasmesso l'episodio di pomeriggio! O__O
     
    Top
    .
  3. limissyou
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o: Così tanto l'hanno multata??esagerati!!!
    povero Charlie in quell'episodio *___*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,639
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Arriva la multa dell'Authority per Lost: "Troppa violenza"
    venerdì 15 febbraio 2008

    La Rai è stata condannata dall’Authority per le Comunicazioni al pagamento di una multa pari a 100mila euro per la messa in onda dell’episodio numero 10 della seconda stagione di Lost dal titolo “Salmo 23“. Secondo il Garante la Rai è responsabile di non aver “adottato alcun sistema di segnalazione iconografica (ndr il logo rosso) che avrebbe consentito alle famiglie l’espletamento della propria funzione educativa” di fronte ad un programma “al cui interno si sono rilevati contenuti di violenza che per caratteristiche presentate e collocazione oraria, appaiono di forte impatto emotivo per un pubblico di minori“.

    Con il tempismo che caratterizza da sempre la burocrazia italiana la decisione arriva a distanza di 11 mesi dal fatto e, come se non bastasse, si basa sull’orario di messa in onda (le 21.51) dell’episodio “violento” che precede di un minuto - avete capito bene, 60 secondi - il termine della “fascia protetta“. Nella puntata in oggetto veniva raccontata la vita di Mr. Eko, uno dei personaggi che più hanno caratterizzato la seconda stagione.

    Proprio il flashback nel quale il giovanissimo Eko spara ad un uomo per risparmiare il trauma ad fratellino, incaricato di fare fuoco da alcuni feroci guerriglieri, è stato considerato dall’Authority meritevole della sanzione esemplare. A nulla è valsa la difesa della Rai che ha rivendicato apertamente la scelta di mandare in onda l’episodio “senza contrassegno”, come già fatto nel resto del mondo, tenendo conto che nella sequenza è possibile distinguere “nettamente la sfera del bene da quella del male e si trasmette in maniera forte e inequivocabile il valore dell’amore fraterno laddove il maggiore dei due si sostituisce volontariamente al fratello più piccolo nel compimento del gesto drammatico“.

    La replica del Garante, contenuta nelle motivazioni della condanna, è semplicemente sconcertante:

    La scena è crudamente realistica e non preceduta da idonea argomentazione che ne agevoli la comprensibilità.

    Che la prolungata visione delle gratuite volgarità e sconcezze dell’intrattenimento domenicale, degli inverosimili intrecci amorosi delle soap e delle macabre ricostruzioni sanguinolente delle scene dei delitti nei tg abbiano fatalmente ottenebrato la capacità di comprensione del Garante?

    Fonte

    premetto che sono il primo a nn capire: ma la multa nn era per un altro episodio? o per qll ne arriverà un'altra?!?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    :huh: Eccolo quà, è arrivato il professorone che vuole insegnare a J.J. Abram il uo mestiere..simao un paese di bigotti non c'è nulla da fare e questo non cambierà mai, mai e poi mai!!!!
    IO mi chiedo quale squinternata madre lascerbbe il figlio davnati alla tv a vedere Lost -_- non mi spiego, se c'era l'avvio che il programma era raccomandato ad un pubblico adulto (cosa che ribadisce anche la signorina buonasera) non vedo dove sia il problema :unsure:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,639
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    IO mi chiedo quale squinternata madre lascerbbe il figlio davnati alla tv a vedere Lost non mi spiego, se c'era l'avvio che il programma era raccomandato ad un pubblico adulto (cosa che ribadisce anche la signorina buonasera) non vedo dove sia il problema

    il problema è che qll del Moige sono genitori FRUSTRATI che pensano che sia la tv a dover fare da madre ai propri figli e nn loro stessi!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    per cui da questo desumo che la colpa non sia di un telefilm troppo violento, ma dei genitori troppo lascivi..giusto?
     
    Top
    .
  8. isapuccib
     
    .

    User deleted


    mamma mia che multa!!!
    ma sinceramente mi sembra esagerato una multa simile!!!
    è ovvio che Lost non è molto adatto a un bambino e quindi non glielo fai vedere..è chiaro..anche io mi chiedo come una madre potrebbe lasciare suo figlio guardare lost...
     
    Top
    .
  9. the pit
     
    .

    User deleted


    Ma scusate da che mondo è mondo Lost non è e non sarà mai un telefilm adattoa bambini!!!E' assurda questa multa, qua si rasenta il ridicolo. E' proprio vero siamo un paese di bigotti i genitori dovrebbero pensare piu' ai figli e non fare la guerra alla Rai....sono veramente senza parole
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,639
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la_cacciatrice @ 16/2/2008, 13:42)
    per cui da questo desumo che la colpa non sia di un telefilm troppo violento, ma dei genitori troppo lascivi..giusto?

    per me è così
    altrimenti dovrebbero trasmettere solo cartoni animati in pirma serata perchè.. poveri i bambini devo metterli davanti alla tv mentre faccio altro oppure dovremmo rivestire tt di polistirolo xkè altrimenti i bambini muovendosi potrebbero farsi male.. ma vi rendete conto di che direzione stiamo prendendo? stiamo andando verso ql punto in cui ognuna usa i metri di giudizio che vuole, completamente arbitrari, tt vogliono avere ragione!!! mi riferisco ad un discorso molto + ampio certo, che va ben oltre l'ambito televisivo, ma l'ho preso a spunto per fare l'esempio.. il colmo è che qst genitori l'avranno anche visto il programma e avranno detto "mm, noo, qst scena è troppo violenta per mio figlio xkè la possa vedere" ma dato che davanti al televisore c'eri l'avresti sicuramente protetto da qll scene no?!? qst sono gli stessi genitori i cui figli a casa sembrano degli angioletti e fuori sono diavoli, sono qll che nn portano rispetto ai professori, qll che mettono i filmati delle loro bravate su youtube tanto per vantarsi.. ma poi vogliamo parlare di qll oscenità di Buona Domenica? alle 4 del pomeriggio donne simil porno-star kitsch, vestite di bianco, che fanno la doccia e tanto per mettere in mostra tt?!? e le tette e i culi di Studio Aperto: qll è informazione?!? e sono le 6 e 1/2 di sera, Uomini e Donne, soap opere piene di incesti, aborti, tradimenti, assassini..
     
    Top
    .
9 replies since 5/2/2008, 14:18   120 views
  Share  
.
Top
Top