Telefilm Festival 2008 - VI edizione

dal 7 all'11 maggio a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Torna per la sesta volta a Milano il Telefilm Festival, la manifestazione dedicata al mondo delle serie tv organizzata dall’Accademia dei Telefilm e che anche quest’anno riserverà al suo pubblico anteprime, incontri e dibattiti con esperti. L’appuntamento è dal 7 all’11 maggio presso L’Apollo SpazioCinema.

    Più i telefilm sono aumentati d’importanza nella televisione italiana -ricordiamoci che questa stagione è quella che ha segnato il debutto di Dr. House sulla rete ammiraglia Mediaset in pieno periodo di garanzia-, più questo Festival si è adeguato al crescente interesse verso un genere che ormai non ha più nulla da invidiare alle produzioni cinematografiche.

    Ecco tornare, dunque, il Telefilm Workshop, occasione di incontro per numerosi addetti ai lavori e studenti, che affronta le serie tv da un’altra prospettiva. Quest’anno si parlerà di differenze di produzione tra sistema italiano ed internazionale, di differenze di scrittura tra reti generaliste e tematiche e di uso dei nuovi media. Per quanto riguarda invece i dibattiti accompagnati dalle anteprime, i temi che verranno toccati sono i giovani, le nuove e vecchie eroine e il binomio sesso-telefilm.

    Proprio quest’ultimo argomento sarà al centro del primo incontro del festival: “A tutto sesso, siamo serial” cercherà di analizzare come viene vissuto il sesso dalla società moderna attraverso gli occhi delle serie più provocatorie degli ultimi mesi. Dall’inedita “Secret Diary Of A Call Girl” (che verrà trasmessa in anteprima), serie britannica tratta dal best seller di Belle De Jour con protagonista un’anonima blogger londinese che racconta la propria scelta di essere una squillo d’alto borgo, al già noto in Italia “Californication”, di cui si potrà assistere agli episodi finali della prima serie.

    All’incontro “Telefilm, la voglia giovane” toccherà invece l’analisi delle generazioni di adolescenti passate attraverso il piccolo schermo in questi anni. Con la proiezione di alcuni episodi del nuovo “Gossip girl” si giungerà al termine di un percorso che farà tappa sulle serie più coinvolgenti per milioni di giovani, da “Beverly Hills” a “Dawson’s creek”, passando per l’ormai storica “Happy Days” e la più recente “The O.C.”.

    La figura femminile sarà alla fine al centro dell’incontro chiamato “Donne, il sesso forte dei telefilm”: numerose sono infatti le eroine che hanno segnato la storia di molte serie tv passate e recenti, sia da protagoniste che da figure secondarie, ma sempre disegnate come personaggi forti e di attualità. Saranno le proiezioni di “Bionic woman” e di “Terminator: the Sarah Connor Chronicles” a dare lo spunto a questo dibattito.

    Oltre agli incontri citati, inoltre, sono previste altre occasioni di confronto con addetti ai lavori, come il noto critico Aldo Grasso che presenterà mercoledì 7 nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l’enciclopedia tematica “La vita è un Telefilm” (scritto per Garzanti da Leopoldo Damerini, uno dei direttori artistici del Festival, e da Chiara Poli, studiosa del genere seriale), contenente oltre 2000 frasi tratte da serie tv divenute cult e in alcuni casi entrati nel linguaggio comune.

    Non mancheranno proiezioni dedicate a serie-evento della storia della televisione, come “X-Files” -di cui si festeggerà il 15esimo anniversario- ed una maratona dedicata al telefilm anni ‘80 “V-Visitors”, in occasione dell’uscita dei dvd a maggio. Infine, tra nomi che devono ancora essere confermati ed altre anteprime, è sicura la presenza del cast di “Boris”, la serie italiana in onda su Fox di cui si potranno vedere le prime due puntate della seconda stagione.

    Sito Ufficiale

    Fonte
     
    Top
    .
  2. ioio
     
    .

    User deleted


    Spero tanto di poterci essere :dorze:
     
    Top
    .
  3. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    Ma ancora nessuna presenza confermata??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    no, aspettano sempre il giorno prima per qll -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Dai Cesaroni a Gossip Girl: gli ospiti e le anteprime del Telefilm Festival
    mercoledì 16 aprile 2008

    Prende forma il programma del prossimo Telefilm Festival, dal 7 all’11 maggio a Milano. Dopo avervi accennato il programma ed anticipato la presenza dei Baustelle, ecco arrivare nuove conferme sia per quanto riguarda le presenze che per quanto riguarda le esclusive.

    Cominciamo con le presenze: confermato il cast della seconda stagione di “Boris”, che debutterà su Fox proprio a maggio, a cui si aggiungono Alessandra Mastronardi, Ludovico Fremont e Matteo Branciamore- accompagnato dalla compagna Michela Quattrociocche-, direttamente da casa Cesaroni.

    Non solo Italia, però: i neonati fan -destinati ad aumentare in autunno- di “Gossip Girl” si preparino ad accogliere Leighton Meester e Chace Crawford, rispettivamente Blair e Nate, che presenteranno alcuni episodi del nuovo teen-cult made in Usa. A Milano arriverà anche il cast di “H2O: Just add water”, serie australiana prossimamente su Italia1.

    Passiamo ora alle anteprime, vero piatto forte del Festival: sarà possibile assistere ad episodi inediti di “Lost”, “Dr. House”, “Desperate housewives” (da giugno su Foxlife) e “Nip/Tuck” (prossimamente su Mya), mentre sarà curioso vedere Grissom e Malone collaborare negli episodi cross-over di “C.S.I.” e “Senza traccia” andati in onda con successo a novembre.

    Tra le novità assolute, spiccano le proiezioni del già citato “Gossip Girl”, del fenomeno “Pushing daises” e di “Secret Diary Of A Call Girl”, quest’ultimo, per i temi trattati, in occasione del dibattito intitolato “A tutto sesso, siamo serial”, che ospiterà anche le ultime puntate di “Californication”.

    A proposito dei dibattiti, altro appuntamento atteso sarà quello dedicato ai teen-cult: “Telefilm, la voglia giovane” presenterà episodi delle serie a sfondo giovanile che hanno fatto la storia, da “Happy days” a “Dawson’s creek”, fino al più recente (ed in parte ancora inedito in Italia) “The O.C.”.

    Aldo Grasso sarà presente come moderatore dell’incontro “Da Fonzie ai Soprano: quando i telefilm si infiammano di passione”, che cercherà di analizzare le cause dell’aumento di interesse per i telefilm, su cui l’organizzatore del Festival Leopoldo Damerini ha scritto, con Chiara Poli, l’enciclopedia tematica “La vita è un telefilm” (Garzanti), con oltre 2000 frasi tratte dalle serie tv più celebri.

    E proprio per le serie che in un modo o nell’altro hanno lasciato il segno, ci saranno più di un evento: si parte con uno speciale dedicato ad “X-Files”, per passare alla visione dei pilot di serie d’annata come “Colombo” -il primo episodio fu girato 40 anni fa da Steven Spielberg- e “V-Visitors”, o più recenti -leggasi “Veronica Mars”, che renderà protagonisti i presenti con una caccia al tesoro, e “I Soprano”-.

    Il Workshop di quest’anno, ovvero la parte dedicata agli studenti ed agli addetti ai lavori sarà infine dedicato alle differenze produttive e di programmazione tra sistema italiano e internazionale, alla scrittura delle serie tv per i canali generalisti e quelli tematici ed alla fruizione delle serie sui new media. Per maggiori informazioni sul Festival, è possibile visitare il sito ufficiale.

    (tv blog)
     
    Top
    .
  6. ioio
     
    .

    User deleted


    Ok, dopo aver letto tutto questo immenso articolo posso dire che degli ospiti non me ne frega nulla! :xD:
    L'unica cosa che mi interessa è lo speciale X-Files, che però non si capisce cosa sia...
     
    Top
    .
  7. xfilesbluebook
     
    .

    User deleted


    X-Files festeggerà il suo 15° compleanno al Telefilm festival, domenica 11 maggio 2008 ore 18. Saranno proiettati inediti dietro le quinte.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Telefilm Festival: in anteprima gli eventi del Workshop

    TvBlog vi ha già annunciato tutti gli ospiti che interverranno alla sesta attesissima edizione del Telefilm Festival e ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Oggi, in anteprima, siamo in grado di dirvi quali saranno gli eventi solo per addetti ai lavori, del WorkShop a cui come l’anno scorso tutti noi saremo presenti per informare voi lettori su quanto accadrà. Il Workshop si terrà all’interno della manifestazione giovedì 8 e sabato 10 maggio 2008 e vedrà la partecipazione di parecchi addetti ai lavori per discutere di prodotti seriali, partendo dalla scruttura, alla sceneggiatura fino alla produzione e alla messa in onda. Ecco un dettaglio del programma:

    GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2008

    Ore 11:00
    Si terrà il primo evento dal titolo “Produzione e Programmazione: i telefilm. L’ascesa del genere seriale in Italia e all’estero“.
    Parteciperanno il moderatore Paolo Martini (giornalista La Stampa) - Elisa Ambanelli (Direttore All Music) - Paolo Bassetti (Presidente e Amministratore Delegato Endemol Italia) - Federico Di Chio (Direttore Tv Digitale Mediaset) - Giorgio Gori (Amministratore Delegato Magnolia) - Alessandro Ippolito (Produttore Videomedia Italia) - Antonio Marano (Direttore RaiDue) - Giovanni Modina (Vice direttore generale contenuti RTI-Mediaset) - Lorenzo Mieli (Amministratore Delegato Wilder) - Jonathan Shiff (Produttore H2O Australia) - Marina Loi (Direttore artistico sit-com “Sbadatelli” in onda su Raiuno). Dalla platea interverrà anche Roberto Giovalli, ex direttore di Italia 1, Tele+ e La 7.

    Il dibattito, che vedrà come detto la partecipazione di alcuni tra i più importanti rappresentanti della Televisione, della Fiction e della produzione, avrà quale tema la serialità in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. L’incontro servirà a chiarire meglio quali siano le dinamiche di collocazione in un palinsesto televisivo per un prodotto seriale e il futuro del genere in Italia e all’estero.

    Ore 14:00
    Con la moderazione di Massimo Scaglioni, Docente di storia della radio e della televisione presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano e spesso commentatore di dati Auditel e statistici sulle pagine del Corriere della Sera, si terrà il secondo evento della giornata dal titolo: “Vecchia Tv o New Media? Come cambiano le modalità di fruizione delle serie tv nell’era dei new media“.
    I partecipanti all’incontro saranno personalità dell’universo Internet, della telefonia e della televisione.
    Interverranno Andrea Barsotti (Responsabile Marketing Tiscali Tv) - Pietro Bezza (Amministratore Delegato Neonetwork- Gruppo Magnolia) - Laura Corbetta (Amministratore Delegato YAM 112003- Gruppo Endemol Italia) - Roberto Forte (Direttore Tv Mobile HG3) - Marco Leonardi (Direttore Contenuti e Marketing Mediaset Premium) - Alessandro Petazzi (Direttore Media e IPTV Fastweb) - Remo Tebaldi (Direttore New Media e Business Sky) - Vittorio Veltroni (Direttore Marketing Multimedia Vodafone Italia).

    Questo incontro che avrà lo scopo di far capire meglio al pubblico come si sono evolute le modalità di fruizione del prodotto seriale attraverso le nuove tecnologie quali IPTV, Fonia, Digitale Terrestre, Internet. I maggiori rappresentanti del settore risponderanno alle domande su come si declina l’offerta e quale sia l’interazione tra i vari media. L’incontro sarà l’occasione per comprendere come sia cambiata con l’andare del tempo la visione di un prodotto di serialità in Italia e nel mondo e quali saranno gli scenari futuri.

    Ore 16:00
    Il terzo tavolo della giornata vedrà la moderazione di Aldo Vitali, vice direttore del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Titolo: “Sono ancora Happy Days? Scrivere un telefilm ai giorni nostri“.
    Parteciperanno Daniele Carnacina (Direttore Creativo MediaVivere) - Daniele Cesarano (Sceneggiatore fiction e cinema quali RIS, Distretto di Polizia, Romanzo Criminale) - Cristiana Farina (Autore Tv e sceneggiatrice fiction e cinema “Amiche Mie”) - Herbert Simone Paragnani (Sceneggiatore e Regista fiction - Head Writer I Cesaroni, Capri) - Barbara Petronio (Sceneggiatrice fiction RIS, Romanzo Criminale) - Rita Rusic (Produttore Indipendente Rita Rusic &Co) - Giancarlo Scheri (Direttore Fiction Mediaset) - Leonardo Valenti (Sceneggiatore fiction RIS, Romanzo Criminale).

    Obiettivo di questa tavola rotonda che conclude il Workshop sarà quello di spiegare come avvenga lo sviluppo di una storia, la sceneggiatura, la scrittura in un mercato sempre più concorrenziale nell’ambito nazionale e internazionale.


    SABATO 10 MAGGIO 2008

    Ore 14:00
    Ci sarà un evento di attrattiva per il mondo giovanile anche sabato con la partecipazione della giornalista e conduttrice Silvia Toffanin che modererà il dibattito “Teen Cult“.
    I partecipanti saranno Chicco Sfondrini (autore televisivo Amici e scrittore) - Matteo Branciamore, Alessandra Mastronardi e Ludovico Fremont (attori de I Cesaroni) - Lucilla Agosti (vee-jay e attrice) - Elena Barolo (attrice di sit-com).

    Attraverso le testimonianze di alcuni dei personaggi più amati dei ragazzi di oggi, verrà trattato il tema della serialità dal punto di vista giovanile.

    Un evento dunque nell’evento del Telefilm Festival di cui nei prossimi giorni vi comunicheremo tutti gli ospiti internazionali che interverranno. Appuntamento per gli appassionati dal 7 all’11 maggio a Milano presso Apollo Spazio Cinema in Galleria de Cristoforis.

    Fonte
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    TELEFILM FESTIVAL 2008 - Oltre agli attesissimi Baustelle, il VI Telefilm Festival pompa a tutta musica con gli Statuto, la Rock FM All Stars Band, Raffaella De Stefano e la reunion dei mitici Bee Hive

    Accanto alle serie tv, quest’anno al Telefilm Festival grande spazio alla musica, protagonista indiscussa dei telefilm di tutti i tempi, con un incontro dal titolo “Suonala ancora, Fonzie” dedicato a sigle e tormentoni musicali che si svolgerà venerdì 9 maggio alle ore 16.00 per sottolineare come la musica ha sancito la popolarità di alcune serie, lasciando una traccia indelebile nella memoria degli spettatori di ogni generazione.
    Per celebrare l’importante connubio tra musica e telefilm, il Telefilm Festival rinnova la presenza in Piazzetta Liberty, dove nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio si esibiranno gratuitamente alcune tra le band musicali più apprezzate del momento.
    Special guests musicali del Telefilm Festival 2008, i BAUSTELLE. Dopo aver conquistato le classifiche italiane con un pop-rock dal gusto decadente e vagamente retrò e sull'onda del successo del loro quarto album “Amen”, Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, si esibiranno gratuitamente con un mini set live di 30 minuti, sabato 10 maggio alle ore 16.00. La performance include anche il singolo “Colombo”, ispirato al famoso tenente reso celebre da Peter Falk dell'omonima serie tv di culto.
    Le esibizioni in Piazzetta Liberty si inaugurano venerdì 9 maggio ore 21.00 con la Rock FM All Star Band, l'unico “gruppo aziendale dell'universo” come amano definirsi, composta da Edo Rossi, Mr Pinguino, Ariel, Mox, Max de Riu; si prosegue sabato 10 maggio alle ore 18.00 con l'esibizione dei Bee Hive, la mitica band resa celebre per aver composto la colonna sonora e aver interpretato la famosa serie anni '80 “Kiss me Licia” che ha scelto proprio il palco del Telefilm Festival per celebrare la loro reunion. Ritroveremo insieme sul palco Manuel De Peppe (il Matt di “Kiss me Licia”), Pasquale Finicelli (“Mirko”), Sebastian Harrison (“Satomi”), Luciano de Marini (“Paul”) e la new entry Tony Amodio. Chiude la serata di sabato alle ore 21.00 l’esibizione degli Statuto, la band torinese che nasce come espressione musicale dei Mods di Piazza Statuto del 1983, primi in Italia a suonare Ska con testi in italiano. Domenica tocca a Raffaella Destefano, ex Madreblu, interprete del singolo-tormentone radiofonico "Domani", al quale seguirà l'uscita dell'album proprio a maggio.

    Fonte
     
    Top
    .
8 replies since 24/3/2008, 17:06   181 views
  Share  
.
Top
Top