Il logo di Google di oggi

chi non ci ha giocato???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    childrensday-2012-hp



    Oggi la Giornata mondialedell'Infanzia, Google la celebra con un doodle

    Si apre oggi la Giornata mondiale dell'Infanzia e Google la celebra con un doodle allegro e colorato: il disegno, statico, ritrae tre bambini che ridono e si divertono mentre guardano uno spettacolo di marionette all'interno di un teatrino.

    La Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza ricorda la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato la Convenzione Onu. L'Italia l'ha ratificata il 27 maggio del 1991 con la legge n. 176.

    Secondo un rapporto di Save the Children diffuso oggi in occasione della Giornata, negli ultimi vent'anni sono stati raggiunti i livelli massimi di disuguaglianza a discapito dei bambini piu' poveri. Una condizione che, secondo l'organizzazione, influisce drammaticamente sulla loro salute, la loro educazione e le possibilita' di sopravvivenza, esponendoli maggiormente alle malattie, al ritardo fisico o mentale, e all'abbandono scolastico.

    Ecpat-Italia ha dal canto suo ribadito la necessita' di ''continuare senza tregua'' la lotta allo sfruttamento sessuale di bambini, definendo di ''buon auspicio la nuova normativa che trae i propri contenuti dalla Convenzione di Lanzarote, che prevede ulteriori reati e aggravi di pena, in materia di abuso e sfruttamento sessuale di minori''.
     
    Top
    .
  2. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    120th_anniversary_of_the_nutcracker_ballet-992006-hp




    Il Google Doodle di oggi celebra il balletto de "Lo Schiaccianoci" per i 120 anni dalla "prima"

    l Doodle di oggi celebra uno dei più noti balletti nella storia della danza e forse il più rappresentato nel mondo. Stiamo parlando de "Lo Schiaccianoci", conosciuto anche da chi non ha mai avuto grossa dimestichezza o propensione con "pliè, passè, jetè". Oggi, 18 dicembre, ricorre in particolare il 120esimo anniversario della "prima" dello spettacolo realizzato con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij (op. 71), composte seguendo minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.

    "Lo Schiaccianoci" è una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, alberi di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina. Un mix utilizzato, un tempo, come strenna di Natale: la favola da raccontare sotto l'albero, ma solo se i bimbi fanno i buoni. Una composizione che sembra ben rappresentata dallo "scarabocchio" messo insieme da Mister G.

    Pëtr Il'ič Čajkovskij compose le musiche del balletto tra il 1891 e il 1892. La prima rappresentazione ebbe luogo così il 18 dicembre 1892 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. A condurla interamente un compositore italiano, Riccardo Drigo, per la coreografia del ballerino russo Lev Ivanov. L'esecuzione, però, non riscosse successo. Tra i suoi interpreti, anche un'altra italiana: Antonietta Dell'Era nel ruolo della Fata Confetto.

    Dopo la prima esecuzione di Ivanov si ricordano quelle riviste da Gorskij nel 1917 e da Lopukhov nel 1929. Nel 1934 al Mariinsky (Kirov) Ballet and Opera theatre venne inscenata l'edizione di Vassilij Vajnonen (il ruolo di Clara veniva a coincidere con quello della Fata Confetto), ma nello stesso anno al Sadler's Wells di Londra fu portata in scena la coreografia di Ivanov. In Italia, invece, arriva solo nel 1938, alla Scala di Milano, con la coreografia a cura di Margherita Froman.

    Lo Schiaccianoci è stato ripreso più volte dal cinema, dal teatro e anche dallo sport. Un esempio cinematografico è il film Fantasia della Disney, in cui fate, funghi, pesci, fiori, cardi e orchidee danzano al ritmo delle note della suite dello Schiaccianoci. Nel 1983 poi, "Lo Schiaccianoci" fu riadattato per uno spettacolo sul ghiaccio e nel 2010 è stata realizzata una pellicola dal titolo "Lo Schiaccianoci in 3D": un "fantasy" che utilizza sia la musica del balletto, sia altre composizioni di Čajkovskij, ma che ha riscosso principalmente grandi critiche.
     
    Top
    .
  3. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    Google-Doodle-per-i-fratelli-Grimm_h_partb



    Nel bicentenario delle fiabe di Jacob e Wilhelm una presentazione in striscia di Cappuccetto Rosso


    Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata e Cappuccetto Rosso compiono 200 anni, così come, il principe ranocchio, Hansel e Gretel, Raperonzolo, il gatto con gli stivali, i tre porcellini e Pollicino. La Germania celebra in grande stile il bicentenario della pubblicazione della prima edizione delle “Fiabe” dei fratelli tedeschi Jacob e Wilhelm Grimm, un libro destinato a diventare uno dei più letti al mondo, tradotto in 170 lingue ed eletto dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità


    Un altro Doodle memorabile oggi su Google: tutto dedicato al bicentenario delle fiabe dei fratelli Grimm.
    Il doodle di oggi è, in particolare, una rappresentazione visiva, "in striscia" di "Capuccetto Rosso", uno dei titoli più importanti e famosi tra le storie (tra) scritte da Jacob Ludwig Karl Grimm (Hanau, 4 gennaio 1785 – Berlino, 20 settembre 1863) e Wilhelm Karl Grimm (Hanau, 24 febbraio 1786 – Berlino, 16 dicembre 1859).

    Fra le altre fiabe assai popolari: Biancaneve, Cenerentola, Il principe ranocchio, Hänsel e Gretel, Il pifferaio di Hamelin, Pollicino, I tre porcellini.
     
    Top
    .
  4. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    rembrandt_van_rijns_407th_birthday-1993005.3-hp



    Rembrandt è il protagonista del doodle lanciato online da Google oggi, lunedì 15 luglio 2013.
    Nella giornata odierna ricorre infatti il 407° anniversario della nascita di Rembrandt van Rijn.

    Il celeberrimo pittore olandese (uno dei massimi esponenti dell’età dell’oro olandese) era nato infatti a Leiden (città dei Paesi Bassi), nello stesso giorno di luglio del 1606.
    In occasione del “compleanno” dell’artista, il motore di ricerca ha quindi deciso di ricordare la sua figura pubblicando sulla propria home page un apposito logo personalizzato.
     
    Top
    .
  5. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    erwin_schrdingers_126th_birthday-2002007-hp




    Un Doodle di Google per Erwin Schrödinger e... il "suo" gatto

    L'austriaco Premio Nobel per la Fisica è il protagonista, insieme al micio del suo noto paradosso, dello "scarabocchio" odierno.


    Anche chi non è esperto di Fisica ha sentito il suo nome almeno una volta, magari associato al celebre "paradosso del gatto": Erwin Schrödinger (Vienna, 12 agosto 1887 - Vienna, 4 gennaio 1961) fisico quantistico e matematico austriaco, Premio Nobel per la Fisica nel 1933, è il protagonista del Doodle di oggi, che celebra il suo compleanno. Se fosse ancora in vita, spegnerebbe 126 candeline.


    L'equazione d'onda
    Il suo nome è legato all'omonima equazione, formulata nel 1926, che serve a determinare le orbite più probabili occupate da un elettrone intorno a un atomo. Con questa formulazione l'atomo cessò di essere concepito come un modello planetario, con gli elettroni che si muovono seguendo traiettorie circolari e prevedibili intorno al nucleo, per assumere le sembianze di un nucleo centrale circondato da una nube di elettroni, di cui l'equazione può solo determinare la forma. Questo abbandono della concezione deterministica della Fisica - secondo cui date alcune condizioni iniziali è sempre possibile calcolare la traiettoria di una particella - valse a Schrödinger il Nobel per la Fisica sette anni dopo.

    erwin_schrodinger_1202482


    Nato a Vienna nel 1887, Erwin studiò Fisica Teorica all'Università della capitale, interrompendo gli studi (poi ripresi) per il servizio militare volontario. Nel 1917 tornò a Vienna per insegnare Meteorologia, ma fu solo intorno ai trent'anni che iniziò la sua fervente pubblicazione di articoli scientifici sulla Fisica teorica: l'equazione d'onda fu elaborata mentre era professore di Fisica all'Università di Zurigo, e stava trascorrendo un periodo di vacanza sulle Alpi svizzere.

    Noto oppositore del nazismo, fu sottoposto, dopo l'occupazione austriaca del 1938, a interrogatori e persecuzioni. Rinnegò la propria opposizione al regime per motivi di carriera, un gesto di cui in seguito si sarebbe amaramente pentito. Abbandonata l'Austria si rifugiò a Dublino (Irlanda) dove rimase fino alla pensione e dove pubblicò, nel 1944, What is Life? (Che cos'è la vita?) un saggio scientifico in cui affronta il tema della vita dal punto di vista genetico e fisico (ispirato da quest'opera James D. Watson avrebbe iniziato le ricerche sul gene che portarono alla scoperta della doppia elica del DNA).

    Nel 1955 fece ritorno a Vienna, dove morì di tubercolosi nel 1961, all'età di 73 anni.

    Il gatto nella scatola
    Schrödinger è universalmente conosciuto per il "Paradosso del gatto" (ricordato nel Doodle), che dimostra come l'interpretazione ortodossa della meccanica quantistica non basti a descrivere i sistemi fisici in cui il livello subatomico delle particelle interagisce con quello macroscopico


    E per spiegarci a dovere il paradosso del gatto arriva in nostro aiuto...SHELDON COOPER!

     
    Top
    .
64 replies since 7/9/2010, 23:43   353 views
  Share  
.
Top
Top