Francesco Hayez - Il bacio

il capolavoro romantico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lyrin
     
    .

    User deleted


    Dal momento che c'è questa bella sezione tutta dedicata al mondo dell'arte ho pensato di aprire un topic su un'opera d'arte che mi ha sempre affascinata e di cui mi sono innamorata a prima vista: "Il bacio" di Francesco Hayez!

    image

    La cosa che mi ha sempre colpito più di tutte sono i particolari, le pieghe del vestito ad esempio oppure gli effetti dei riflessi di luce sulle forme.Per me è davvero un piccolo capolavoro di perfezione..

    Posto qualche cenno di biografia sull'autore:

    Francesco Hayez (1791-1882) ebbe una formazione giovanile neoclassica. Originario di Venezia, nel 1809 si trasferì a Roma dove entrò in contatto con Antonio Canova di cui divenne amico ed allievo. Trasferitosi a Milano nel 1820, in questa città raccolse l’eredità del maggiore pittore neoclassico italiano: Andrea Appiani. Il suo stile pittorico si formò di un linguaggio decisamente neoclassico che non perse mai neppure nella sua fase romantica. Il suo romanticismo è infatti una scelta solo tematica. Nel 1820 realizzò il suo primo quadro di ispirazione medievale «Pietro Rossi prigioniero degli Scaligeri» che venne considerato il manifesto del romanticismo italiano. Due anni dopo realizzò il quadro de «I Vespri siciliani». La sua produzione, oltre ai temi storici, fu proficua anche nel genere dei ritratti. Dal 1850 diresse l’Accademia di Brera, divenendo un personaggio di spicco dell’ambiente culturale milanese.


    COMMENTO DELL'OPERA

    Opera sicuramente tra le più note di Hayez, «Il bacio» è un po' la quintessenza del sentimentalismo romantico, per di più vestito di abiti medievali a richiamare molti di quei grandi amori tramandati da novellieri e drammaturghi, da Paolo e Francesca a Giulietta e Romeo, e così via. Così rievocazioni di sapore storico-letterario si uniscono ad atmosfere di facile effetto, creando un'immagine che, se da un lato banalizza alcune delle pulsioni che hanno creato il romanticismo, dall'altro riesce a sintetizzare in modo efficace le suggestioni condivise da gran parte del romanticismo italiano.


    Fonte
     
    Top
    .
  2. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    :yeahe: Bellissimo questo quadro..lo adoro.
    I colori, lo stile, la storia.... :dorze: :dorze:
     
    Top
    .
  3. arimi90
     
    .

    User deleted


    Io mi ricordo che quando la studiai alle medie e guardai quest'opera per la prima volta ne rimasi davvero colpita!
     
    Top
    .
  4. AkA_ViCiOuS
     
    .

    User deleted


    quel quadro e' una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  5. Strange Girl
     
    .

    User deleted


    Il quadro e'stupendo,grazie delle informazioni,siete meglio di wikipedia!!!.By Strange Girl
     
    Top
    .
4 replies since 13/8/2006, 21:55   8111 views
  Share  
.
Top
Top