"Una dose di vita"

1x03 "Flushed"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    image




    A causa di una produzione insufficiente di serotonina nel suo cervello, Max soffre periodicamente di convulsioni, che, se non controllate, potrebbero portarla al coma e poi alla morte.
    L'unico rimedio è assumere triptofano, che Max è costretta a procurarsi sul mercato nero. Quando il bisogno la costringe ad utilizzare i soldi raccolti da Kendra per pagare il poliziotto Walter affinchè non le denunci per occupazione abusiva, Kendra ed Original Cindy fraintendono la situazione ed eliminano tutto il triptofano di Max pensando si tratti di droga. Max è costretta a rapinare la dispensa dei medicinali al Metro Medical Hospital, ma nel suo stato indebolito è arrestata e condotta alla prigione di Langford.
    Fallito il primo tentativo di fuga, viene trasferita nell'abitazione del direttore del carcere, che ha già sotto il suo tetto Maria, una bambina della quale da tempo abusa ed ora vuole 'sostituire' con Max. Nel frattempo Logan si è messo in moto: con l'aiuto del detective Matt Sung, un informatore di "Solo Occhi", Cindy si fa arrestare per portare a Max il triptofano di cui ha bisogno.
    Appena in tempo, perchè Lydecker, avvertito da Vogelsang, è già sulle sue tracce, e mette a soqquadro la prigione per trovarla. Max, riprese le forze grazie al triptofano, scappa assieme ad O.C. e Maria, mentre Logan hackera il computer di Langford cancellando ogni traccia della loro presenza.



    Guest Stars:

    Abraham Benrubi nel ruolo di Break
    Peter Bryant nel ruolo di Bling
    Kim Hawthorne nel ruolo di Jacinda
    Byron Mann nel ruolo di Detective Matt Sung
    Stephen Lee nel ruolo di Dan Vogelsang


    Titolo:

    Da "to flush" letteralmente in questo caso svuotare o pulire qualcosa con un violento e rapido scroscio d'acqua (tirare lo sciacquone, per esempio). La fine delle pillole di triptofano per l'eccessivo zelo di O.C. e Kendra ma anche, metaforicamente, il destino di tanti innocenti vittime della giustizia assai poco giusta dell'America post-EMP, il cui sistema perverso è mostrato in questo episodio. Un titolo italiano rispettoso dell'originale (anche se magari non il massimo della finezza ;-)) avrebbe potuto essere "Nel Cesso"
    Curiosità:

    # Le crisi di convulsioni e la vitale esigenza del triptofano per controllarle sono state introdotte nel pilot, e proprio dal ritrovamento di una confezione di triptofano nell'appartamento di Max Logan otteneva il penultimo indizio sulla vera identità di Max (l'ultimo, ovviamente, è la scoperta del codice a barre).

    # Anche Walter Eastep, il poliziotto che si fa pagare per non denunciare l'occupazione abusiva dell'edificio in cui vivono Max e Kendra, è stato visto per la prima volta nel pilot. Eastep ottiene soldi da tutti gli inquilini del settimo piano, raccolti ogni mese da Kendra. Le ragazze lo accolgono sempre con una tazza di caffè, generalmente "corretto allo sputo" da Max.

    # Nei mesi trascorsi dalla fuga da Manticore alla detonazione dell'EMP, Max è stata ospite di una famiglia adottiva. La figlia, Lucy, era ripetutamente oggetto di violenza sessuale da parte del padre. Sui flashback di questo episodio ha basato un capitolo della vita pre-Seattle di Max, Max Allan Collins nel romanzo prequel "Prima dell'Alba".

    # Prima apparizione nella serie per Matt Sung, raro esempio di poliziotto onesto nella Seattle post EMP.

    # Logan era in navigazione sullo yacth di suo zio (la cui esistenza è menzionata per la prima volta in questo episodio) quando l'EMP detonò.

    # Essere geneticamente potenziati ed aver bisogno di pochissimo sonno non aiuta ad arrivare in orario al lavoro: Max era in ritardo anche nel pilot, ma in questo episodio si inaugura la "tradizione" delle fantasiose scuse che i suoi colleghi inventano per coprirne le assenze.

    Note:

    # Questo episodio è stato girato dopo "Nata Ieri", come indica il numero di produzione, ma trasmesso prima.

    # Il triptofano è un aminoacido, precursore della serotonina e della melatonina. Co-fattori della trasformazione del triptofano in serotonina sono la vitamina B6 ed il magnesio.

    # La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello, coinvolto in funzioni quali la regolazione del sonno e del dolore, e la sua presenza (o assenza) influenza comportamenti quali l'alimentazione e l'aggressività.

    # Max è rinchiusa nel carcere di Langford.

    # Il lucidalabbre ed il chewing-gum di Max sono entrambi al gusto di ciliegia.


    Errori:

    # In prigione, seduti sul pavimento, Max e Break conversano di latte e vodka tonic. Visto l'ambientino, è comprensibile che Break tenga una mano sul suo cappottone. Zoomata e la mano non c'è più.

    # Mentre beve il latte procurato da Break, Max regge il barattolo molto vicino alla bocca. Cambia l'inquadratura e il barattolo non c'è più, ma nell'inquadratura successiva torna nella posizione iniziale.

    # Durante il primo tentativo di fuga dalla prigione, Max corre accanto al muro e le sue mani non reggono alcun oggetto. Ma quando saluta Break, ecco che le compare nella mano destra il cappellino della Jam Pony, che non portava né in testa né addosso nell'inquadratura precedente.



    Fonte


    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
     
    Top
    .
0 replies since 8/8/2007, 20:02   142 views
  Share  
.
Top
Top