1x01 Benvenuti al college - Welcome to the Hellmouth

in replica lunedì 9 giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    image




    La giovane Buffy Anne Summers e sua madre Joyce si trasferiscono a Sunnydale per iniziare una nuova vita. Nel primo giorno alla Sunnydale High School la ragazza fa la conoscenza dell'impacciato Xander, della timida Willow, dell'arrogante Cordelia e del bibliotecario, il signor Giles, che le rivela di essere il suo nuovo Osservatore. Ma la tranquillità che Buffy auspica è spezzata dalla minaccia di una banda di vampiri, guidati da Darla e Luke, che vogliono portare a termine il Raccolto per liberare il Maestro, potentissimo vampiro intrappolato sotto terra...




    Regulars:


    Sarah Michelle Gellar è Buffy Summers
    Nicholas Brendon è Xander Harris
    Alyson Hannigan è Willow Rosenberg
    Charisma Carpenter è Cordelia
    Anthony Stewart Head è Giles


    Guest Stars:

    Mark Metcalf è il Maestro
    David Boreanaz è Angel
    Ken Lerner è il preside Flutie
    Kristine Sutherland è Joyce Summers
    Julie Benz è Darla
    Brian Thompson è Luke
    Eric Balfour è Jesse


    Curiosità:

    "Welcome to the Hellmouth" (e l'episodio seguente, The harvest, che costituisce di fatto la seconda parte) si rifà ovviamente al pilot mai trasmesso e girato qualche tempo prima da Joss Whedon per essere mostrato ai vari network; nel pilot in questione, che si trova con un po' di fortuna su internet, non c'erano né il Maestro né Angel, ma c'era Jonathan e Willow era interpretata da una totalmente fuori parte Riff Regan, fortunatamente sostituita da Alyson Hannigan;

    I primi due episodi prendono ovviamente ispirazione anche dal non troppo fortunato film "Buffy the vampire slayer" (opera dello stesso Whedon), che vedeva Kristy Swanson nel ruolo di Buffy; in particolare il telefilm dovrebbe essere il seguito del film, ma non tutti gli elementi combaciano: ad esempio Buffy nel film non brucia la palestra come afferma in WttH;
    frequentava però per davvero la Hemery High nel film;

    Alla prima messa in onda "Welcome to the Hellmouth" è stato trasmesso insieme a The harvest, sia in USA che in Italia;

    In occasione della prima tv USA dei due episodi, essi erano preceduto da un piccolo trailer che prendeva in esame le cacciatrici precedenti a Buffy: sfortunatamente il trailer non è stato più trasmesso;

    Gli esterni del liceo sono stati filmati alla Torrence High School, che, come molti avranno notato, è la stessa usata in Beverly Hills 90210;

    La scena iniziale, con Darla che si rivela una vampira, nelle idee di Whedon doveva rappresentare il simbolo dello show stesso: Joss voleva ribaltare l'idea, tipica dei film dell'orrore, che una ragazza bionda, in una stanza scura nel pieno della notte, finisce per essere ammazzata; allo stesso modo lo show parla di una ragazza bionda e carina che invece è destinata a combattere le forze del male;

    La voce del mostriciattolo della Mutant Enemy che compare alla fine di ogni episodio (anche se Italia 1 regolarmente taglia via la fine) è di Joss Whedon, che ha registrato l'ormai celebre "Grr... Argh..."; il nome "Mutant Enemy" (la compagnia di produzione di Joss Whedon) è tratto da una canzone degli Yes, "And you, and I" ed è lo stesso che Joss aveva dato alla sua prima macchina da scrivere, a soli 15 anni;

    Il logo della Mutant Enemy è stato disegnato da Joss Whedon in 20 minuti;

    La scena in cui Giles e Buffy discutono sui doveri di una cacciatrice è stata rigirata ben 8 mesi dopo il resto dell'episodio, per volontà dello stesso Whedon: Sarah infatti risultava un po' troppo arrabbiata;

    Xander usa lo skateboard solo in questo episodio perché illuminare una figura in movimento risultava troppo costoso per il piccolo budget a disposizione durante la prima stagione;

    Cordelia dice che ucciderebbe per vivere a Los Angeles: curiosamente si trasferirà lì e lavorerà con Angel alla Angel investigations tre anni dopo;

    Le visioni che ha Buffy nei suoi sogni profetici sono tutti filmati tratti dagli episodi seguenti, per lo più da Prophecy girl (1.12);

    Angel alla vista di Buffy dice che se l'aspettava più alta, facendo intendere quindi di non averla mia vista prima: questo è in contraddizione con Becoming (pt.I), in cui Angel osserva Buffy davanti alla Hemery High; questa contraddizione si può spiegare con il fatto che Joss Whedon qui non aveva ancora chiara che piega dare al rapporto Buffy-Angel (si dice addirittura che non era sicuro di volere che Angel fosse un vampiro);

    Giles spiega brevemente la mitologia della cacciatrice: in ogni generazione c'è una cacciatrice, una ragazza prescelta con le abilità e la forza di uccidere i vampiri, i demoni e le forze del male; quando ne muore una, ne viene attivata subito un'altra;

    Secondo quanto detto da Willow, Giles avrebbe lavorato in un museo in Inghilterra, probabilmente proprio il British Museum;

    I Nerf Herder, autori della ormai arcinota sigla di Buffy, prendono il loro nome da un insulto della Principessa Leia rivolto ad Han Solo ne "L'impero colpisce ancora";

    La prima band a salire sul palco del Bronze sono gli Sprung Monkey (vedi "musica" più sotto);
    Persia White, che qui interpreta Aura, una delle Cordettes, ha già recitato con Charisma Carpenter nel 1996 in un episodio "Malibu shores"; Aura viene anche nominata in Rm w\a vu (Angel, 1.05);



    Quotes

    Joyce Eh, tesoro? Non farti buttare fuori.

    Xander Willow, ecco, sei proprio la persona che cercavo.
    Willow Uh, si, davvero?
    Xander Si, sai, ho un problema con la matematica.
    Willow Cosa in particolare?
    Xander Tutta quanta.

    Preside Flutie Benvenuta a Sunnydale. Ricominciamo da capo, Buffy. Da noi qui è così, il passato è passato, a noi non interessa quello che c'è scritto su un pezzo di carta, anche se dice che... ma che...
    Buffy Signor Flutie...
    Preside Flutie Tutti i ragazzi possono chiamarmi Bob.
    Buffy Bob...
    Preside Flutie Però non lo fanno.
    Buffy So che la mia scheda è un po'... insolita.
    Preside Flutie Beh, a noi non interessa. Credi che 'insolita' sia la parola giusta? Non 'orribile'?
    Buffy Non è così brutta!
    Preside Flutie Ma hai incendiato la palestra!
    Buffy Sì, è vero, sì io l'ho fatto, ma lei non sa qual era la situazione, quella palestra era piena di vamp... amianto!

    Xander (a Buffy) Ehi, hai dimenticato il tuo... paletto?!

    Cordelia E così vieni da Hemery, Los Angeles?
    Buffy Sì.
    Cordelia Io ucciderei per vivere a Los Angeles, con tutti quei negozi di scarpe! (Escono dalla classe) Starai benone qui, se frequenti me e i miei amici ti inserirai in un attimo. Naturalmente ti farò un test per vedere se fai tendenza. Vieni da Los Angeles, quindi... saltiamo lo scritto. Smalto tipo vamp?
    Buffy Uhm, out?
    Cordelia Ultra out! James Spader?
    Buffy Deve telefonarmi!
    Cordelia Il cappuccino?
    Buffy Trendy, ma pesante.
    Cordelia John Tesh?
    Buffy Il diavolo!
    Cordelia Beh, non era molto difficile! OK, promossa.
    Buffy Oh, stupendo.

    Cordelia Willow, bel vestito! Ti servi al reparto educando dei Grandi Magazzini?
    Willow Me lo ha comprato mia madre.
    Cordelia Ecco perché attiri i ragazzi come un magnete!

    Cordelia Se vuoi inserirti qui, la prima regola è 'Evita i falliti'. Quando saprai identificarli a prima vista, sarà più facile evitarli.

    Buffy Ecco, non dovresti spostarti, ma solo frequentarmi un po'.
    Willow Ma scusa, tu non stai frequentando Cordelia?
    Buffy Tutte e due non si può?
    Willow Non legalmente!

    Xander ... e ridarti questo. (mostra il paletto) Forse starai costruendo una piccola palizzata!
    Buffy No, veramente è per autodifesa, a Los Angeles si usa, lo spray al pepe è sorpassato.

    Cordelia Ti danno fastidio?
    Buffy No.
    Willow Non ci stiamo frequentando, sai.
    Jesse Ciao, Cordelia!
    Cordelia Tu sta a cuccia. Non voglio interromperti mentre visiti gli umili, ma soltanto dirti che adesso non puoi presentarti agli insegnanti di ginnastica perché la palestra è stata chiusa per un ragazzo un po' morto trovato negli armadietti.
    Buffy Che cosa?
    Willow Di che stai parlando?!
    Cordelia Del ragazzo ficcato nell'armadietto di Aura.
    Buffy Morto?
    Cordelia Tutto morto! Mortissimo!
    Xander Non era solo morto un po'?
    Cordelia Senti, non hai altro da fare?
    Jesse Cordy, se vuoi una spalla su cui piangere, o da mordicchiare...
    Buffy E come è morto?
    Cordelia Questo non lo so!
    Buffy E c'erano dei segni?
    Cordelia Morbosissimo! Non l'ho chiesto!

    Buffy Ha sentito del morto, vero? Del ragazzo trovato nell'armadietto?
    Giles Si.
    Buffy Beh, è una cosa davvero stranissima: ha due piccoli buchi sul collo ed è completamente dissanguato. Non le sembra bizzarro? Non dovrebbe dire "Oooh"?
    Giles E' quello che temevo.
    Buffy E io invece no. Questo è il mio primo giorno. Io avevo paura di essere indietro rispetto alla mia classe, o di non farmi degli amici, di non avere la pettinatura giusta.

    Buffy Oh, ma perché non potete lasciarmi in pace!?
    Giles Perché sei la cacciatrice. In ogni generazione nasce una cacciatrice, una sola ragazza, la prescelta, nata con la forza di ammazzare i vampiri.
    Buffy Con la forza di ammazzare i vampiri, bla bla bla.

    Giles ... come gli zombie, i lupi mannari, gli incubi, i succubi, tutti quei demoni che temevi di avere sotto il letto e che di giorno ti sembravano inverosimili, sono tutti reali.
    Buffy Senta, lei è abbonato ai "Racconti dell'oltretomba"?
    Giles Beh, s...sì.
    Buffy Ha vinto il telefonino?
    Giles No, l'agendina.

    Giles La cacciatrice uccide, l'Osseervatore-
    Buffy -osserva?
    Giles Si! No! Lui-lui ti addestra, lui ti prepara.
    Buffy Mi prepara a cosa? A farmi cacciare dalla scuola? A perdere tutti i miei amici? A dover passare tutta la vita rischiando la pelle e non poterlo mai dire a nessuno perché potrei metterlo in pericolo? Forza, avanti, mi prepari!

    Buffy Vorrei andare a un club.
    Joyce Ci saranno anche dei ragazzi?
    Buffy Nooo, mamma! E' un club di monache!

    Buffy Che cosa vuoi?
    Angel Voglio quello che vuoi tu.
    Buffy D'accordo. E io che cosa voglio?
    Angel Ucciderli, ucciderli tutti.
    Buffy Spiacente, risposta errata, ma ha vinto lo stesso una fornitura per un anno di cera per pavimenti.

    Buffy Tu chi sei?
    Angel Diciamo che sono solo un amico.
    Buffy Già, ma forse io non lo voglio un amico.
    Angel Non ho detto di essere amico tuo.

    Buffy Sei qui con qualcuno?
    Willow No, sono qui e basta. Pensavo che venisse anche Xander.
    Buffy Oh, ma voi due state insieme?
    Willow No, siamo solo amici. Una volta stavamo insieme, ma ci siamo lasciati.
    Buffy Come mai?
    Willow Mi ha rubato la Barbie. Avevamo cinque anni.

    Buffy Me l'ha detto il suo amico.
    Giles Che cosa ha detto?
    Buffy Il raccolto. A che si riferiva? Perché io non ne ho idea.
    Giles Non ne sono certo. Chi te lo ha detto?
    Buffy Beh, un tale. Bruno, bello, però in modo fastidioso.

    Cordelia Mia madre ormai non si alza più neanche dal letto, il dottore crede che si tratti di depressione, gli ho fatto "la prego, almeno un epatite o una sindrome di affaticamento cronico", insomma la depressione è ormai completamente out!

    Giles Coraggio, provaci, allarga la tua mente, sintonizza i sensi, concentrati fino a che l'energia ti sommerga, fino a che sentirai ogni particella del tuo corpo...
    Buffy Oh, ce n'è uno!
    Giles D-dove?
    Buffy Quello là, con quella ragazza!
    Giles Andiamo, che ne sai?
    Buffy La prego! Guardi quella giacca, ha le maniche rimboccate! E la camicia? Osservi un attimo com'è vestito!
    Giles E' datato?
    Buffy Accidenti se è datato! Creda a me, solo uno che è stato sotto terra per anni andrebbe ancora in giro così!
    Giles Ma non ti sei sintonizzata!

    Buffy (Afferra Cordelia per sbaglio credendola un vampiro e brandendo un paletto) Cordelia!
    Cordelia Scusa, hai avuto un trauma da piccola?

    Cordelia (Ancora sconvolta) Scusate devo chiamare subito tutti quelli che conosco, subitissimo!

    Buffy Non li ho trovati.
    Giles Allora il vampiro non è morto?
    Buffy No, ma le mie relazioni sociali sono in pericolo.

    Xander Spero che non sia un vampiro, perché altrimenti dovresti ucciderlo!
    Buffy Era scritto sul bollettino scolastico? Era appeso in bacheca? C'è qualcuno in questa città che non sappia che sono una cacciatrice?

    Buffy (Al vampiro di cui parlava con Giles) Senti, prima di tutto, ma come ti sei vestito? Vivi nel presente, dai, sembri uscito da Happy days!



    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    Ho amato questa serie fin dal primo epsodio...non ho saputo resistere alle atmosfere vampiresce e al fascino di un eroe donna...bellissimo !!!! :wub: peccato che il titolo italiano non renda bene il senso di quello originale <_<
     
    Top
    .
  3. vale76
     
    .

    User deleted


    anch'io adoro buffy e la sua storia d'amore con angel!!! image pecato sia terminato!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    Buffy non morirà mai, ci sono i fumetti e spero che al più prestoa riino anche in Italia non vedo l'ora di leggerli :icicu:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    riporto su il topic per cece^^ ora apro gli altri episodi
     
    Top
    .
  6. myblueyes
     
    .

    User deleted


    Carino, il primo episodio, ma non avrei mai immaginato da qui che questo telefilm fosse cosi' magnetico!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Porto in alto il topic per i nuovi commenti all'episodio in replica domani mattina alle 10.25 su Italia1!
     
    Top
    .
  8. morgana_black
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di vederlo :wub: ...anche se ce l'ho in dvd :xD: ...ma Buffy si guarda sempre e a tutte le ore... :zimo:
    E' strano vederlo di mattina...sarà che non ci sono abituata...cmq,ci stava anche media shopping,quindi non è cambiato molto rispetto all'anno scorso quando lo trasmettevano alle 3 di notte... :tsk:
    Degno di nota anche Carmine Giovinazzo nei primi 5 minuti...il primo cadavere di Buffy...non è mica poco.. :malefico:
     
    Top
    .
  9. *CeCe*
     
    .

    User deleted


    decisamente più carina buffy!
    alla fine è troppo magra
    invece darla migliora col tempo :ihihihihhi:
    è stato bello!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    ^_^ Io non l'ho visto stamattina, ma l'ho visto qualche giorno fa perchè sto riguardando i DVD esono arrivata a metà stagione 2 fin ora
    Il primo episodio di Buffy per me è stato amore a prima vista e poi Angel è così sexyyyyyyyyyyyyyyyyyy :wub:
     
    Top
    .
  11. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    E' strano vederlo di mattina però bellos vegliarsi e adarti il buongiorno c'è Buffy :)


    Il primo cadavere della cacciatrice nella serie si evolve da cadavere ad esaminatore di cadaveri vai carminuzzo beddoooooooooooooooooooo!!!!


    PS: adoro la scena di Giles quando le piazza davanti il libro sui vampiri image image
     
    Top
    .
  12. vale76
     
    .

    User deleted


    angel l'amore mio è tornato.....sono troppo belli insieme sono troppo contenta che rifanno le repliche anche se so tutte le puntate a memoria,ahhhhhhhhhhhhhhhhh che bello !!!! :rain: :uao: :misio2: :zimo: :hooooot: :scimmia: : i love you: SI vede che sono contenta è?ciaooooooooo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    :ihihihihhi: bè diciamo che l'entusiasmo a preso un pò tutti noi :xD:
    Benvenuta Vale :uao: era da tenatoc he non ti si vedeva :yeeeahh:
     
    Top
    .
  14. Contessa
     
    .

    User deleted


    uh me le rivedrò a mezzo divvuddì visto l'orario infame!
    ma buffy è pur sempre buffy e posso permettermi di commentarlo a memoria :lol:

    bellissimo il pilot! *_*
    era tamarro e geniale allo stesso tempo :wub:

     
    Top
    .
  15. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    In replica lunedì 04 gennaio alle 20.00 su CIELO
     
    Top
    .
15 replies since 16/8/2007, 09:43   237 views
  Share  
.
Top
Top