"Lo Schiaccianoci" al San Carlo di Napoli

Etoile ospite Roberto Bolle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    image


    E’ stato finalmente comunicato il nome della ballerina che accompagnerà Roberto Bolle nello “Schiaccianoci” al San Carlo di Napoli il prossimo gennaio 2008: Eleonora Abbagnato.


    Insieme Bolle e la Abbagnato hanno ballato al Concerto di Capodanno del 2006 e la ballerina siciliana ha partecipato lo scorso 10 febbraio al “Roberto Bolle & Friends for Unicef” all’Auditorium della Conciliazione di Roma.



    09/01/2008 - Teatro San Carlo - Napoli
    SCHIACCIANOCI

    10/01/2008 - Teatro San Carlo - Napoli
    SCHIACCIANOCI

    11/01/2008 - Teatro San Carlo - Napoli
    SCHIACCIANOCI

    13/01/2008 - Teatro San Carlo - Napoli
    SCHIACCIANOCI

    15/01/2008 - Teatro San Carlo - Napoli
    SCHIACCIANOCI





    Ed ecco qui la storia e le evoluzioni del balletto :

    Lo schiaccianoci è un balletto con musiche di Pëtr Il'ič Čaikovskij, il quale seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.

    Il balletto, commissionato dal direttore del Teatro di Mosca su richiesta specifica dei regnanti russi, divenne immediatamente la più popolare opera messa in scena nel periodo natalizio.

    La storia deriva dal racconto "Lo schiaccianoci e il re dei topi" di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816).




    Storia del balletto

    Piotr Ilič Čaikovskij compose le musiche del balletto tra il 1891 e il 1892.
    La prima rappresentazione, che si tenne insieme alla prima dell'opera Iolanta dello stesso Čaikovskij, ebbe luogo il 18 dicembre 1892 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia. Fu condotta interamente dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov: questa esecuzione tuttavia ne limitò il successo.

    Tra gli interpreti di questa prima esecuzione spiccano l'italiana Antonietta Dell'Era, nel ruolo della Fata Confetto, il russo Pavel Gerdt, Olga Preobrajenska e il giovane Nicolaj Legat. Da ricordare che il ruolo di Clara era interpretato da una bambina della scuola di ballo del teatro Teatro Mariinskij.

    La suite, che ne derivò dal balletto, divenne molto popolare nell'ambiente dei concerti, tanto che lo stesso Čaikovskij decise di estrarne sette movimenti.

    Una novità presente in quest'opera è la presenza di uno strumento che fu visto per la prima volta dal compositore a Parigi: la celesta. Čajkovskij lo volle assolutamente inserire nell'opera e lo aggiunse in alcuni passaggi del secondo atto.

    Alcune versioni diverse

    Dopo la prima esecuzione di Ivanov vanno ricordate quelle riviste da Gorskij nel 1917 e da Lopukhov nel 1929.

    Nel 1934 al Mariinsky (Kirov) Ballet and Opera theatre venne inscenata l'edizione di Vassilij Vajnonen (il ruolo di Clara veniva a coincidere con quello della Fata Confetto) e sempre nello stesso anno ci fu il debutto europeo del balletto, in mese Giugno al Sadler's Well di Londra, riprendendo la coreografia di Ivanov.

    In Italia arrivò solamente quattro anni dopo la prima rappresentazione, nel 1938, alla Scala di Milano, coreografata da Margherita Froman.

    Gli anni successivi videro numerose versioni differenti del balletto, tra le quali quelle di Boris Romanov, Frederick Ashton e quelle di Nicholas Beriozoff. La rivisitazione più particolare fu quella di George Balanchine che nel 1954 decise di dividere il balletto in due parti, seguendo la trama originale: la realtà e il sogno. Questa versione fu poi rappresentata dal New York City Ballet.

    " Lo schiaccianoci moderno "


    Lo schiaccianoci è stato ripreso più volte dal cinema, dal teatro e anche dallo sport, soprattutto le sue musiche e la sua trama.

    Un esempio cinematografico è il film Fantasia della Disney, in cui fate, funghi animati e pesci danzano al ritmo delle note della suite dello schiaccianoci.

    Ad ogni modo, la partitura musicale di Čaikovskij è stata riproposta fedelmente. Questo non è accaduto però in molte rappresentazioni allestite di recente. Il balletto originale infatti dura solamente novanta minuti, quindi è più breve rispetto al Lago dei cigni o a La bella addormentata. In queste rappresentazioni i compositori omettono brani, li riordinano o addirittura aggiungono brani tratti da altre opere, creando solamente confusione nella suite.
    Nel 1983 infatti, ne Lo schiaccianoci: fantasia su ghiaccio, un adattamento televisivo per uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio, le musiche originali sono state riordinate secondo un'altra scaletta e sono state aggiunto poi musiche di un altro compositore russo, Mikhail Ippolitov-Ivanov.

    L'attuale popolarità de Lo schiaccianoci è in parte dovuta a Willam Christensen, fondatore della compagnia San Francisco Ballet, che importò il lavoro negli Stati Uniti nel 1944. Il successo del balletto e la coreografia di George Balanchine per la sua prima rappresentazione nel 1954 creò una vera e propria tradizione invernale nelle rappresentazioni dell'opera negli Stati Uniti




    La musica



    [u]Struttura del balletto[/u]

    * Ouverture

    Atto I

    * 1 L'albero di Natale
    * 2 La marcia
    * 3 Il Galop dei bambini e l'arrivo degli ospiti
    * 4 Arrivo di Drosselmeyer e consegna dello schiaccianoci a Clara
    * 5 Lo Schiaccianoci e la danza del nonno
    * 6 La partenza degli ospiti - la notte
    * 7 La battaglia
    * 8 Una foresta di pini in inverno
    * 9 Valzer dei Fiocchi di Neve

    Atto II

    * 10 Il castello magico:
    o Il palazzo incantato del Regno dei Dolci
    o Angeli e l'arrivo della Fata Confetto
    * 11 Arrivo di Clara e dello Schiaccianoci
    * 12 Divertissement:
    o La Cioccolatta - Danza spagnola
    o Il Caffè - Danza araba
    o Il Tè - Danza cinese
    o Trepak - Danza russa
    o Danza degli zufoli
    o Mamma Cicogna e i Pulcinella
    * 13 Valzer dei Fiori
    * 14 Pas De Deux:
    o Il Principe e la Fata Confetto - Intrada
    o Il Principe e la Fata Confetto - Variazione 1: Tarantella
    o Il Principe e la Fata Confetto - Variazione 2: Danza della Fata Confetto
    o Il Principe e la Fata Confetto - Coda
    * 15 Valzer finale e Apoteosi

    La musica del balletto è una tra le più popolari composizioni della tradizione russa. Le musiche appartengono infatti alla tradizione romantica e contengono alcuni tra i più memorabili brani di questa tradizione: molte sono le melodie utilizzate dalla televisione e dai film.

    Il Trepak, o Danza russa, è una delle parti più riconoscibili del balletto, insieme al famoso Valzer dei fiori, come pure l'onnipresente Danza della fata confetto.
    Il balletto contiene in modo sorprendente armonie e colori orchestrali del tutto moderni, nonché una strabiliante ricchezza di melodie: ciò nonostante, l'ammirazione del compositore per il Rococò e la musica del XVIII secolo si possono notare in vari passaggi, come l'Ouverture, l'entrée des parents" e il Tempo di Grossvater, tutti nel primo atto.

    [i]Struttura della suite [/i]

    * I. Ouverture
    * II. Danze
    o A. Marcia
    o B. Danza della Fata Confetto
    o C Danza russa
    o D Danza araba
    o E. Danza cinese
    o F. Danza degli zufoli
    * III. Valzer dei fiori

    Il Soggetto:




    Atto I

    Durante la vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo, il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli. Questi, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che porta regali a tutti i bambini, intrattenendoli con giochi di prestigio.
    Alla sua prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto. Arrivano così alla festa anche i parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, si assopisce seduta su una sedia e inizia a sognare.

    Tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l'albero di Natale, i giocattoli... e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci. Ma Clara riesce a scacciarli gettandogli addosso le proprie bambole: lo schiaccianoci prende vita, unendosi a lei nella lotta contro i topi e il loro comandante, il Re Topo.
    Lo schiaccianoci e il re Topo sono gli unici sopravvissuti della battaglia. Impaurita dal re dei topi, Clara scaglia contro questo la sua scarpetta, uccidendolo. Alla morte del re, lo schiaccianoci si trasforma magicamente in un principe.

    Atto II


    I due giovani vengono trasportati in una grotta incantata, dove Clara viene intimorita da alcuni pipistrelli. Il principe, che altro non è che lo schiaccianoci, la protegge e la rincuora e la bambina si accorge che i pipistrello non sono altro che le persone invitate alla festa, trasformati dal suo incubo.

    La grotta ora prende le sembianze di un teatro, un giocattolo di Clara, dove la maggior parte delle sue bambole si animano e danzano con lei. I genitori della bambina la svegliano e il sogno si interrompe così, con questa ultima scena festosa e allegra, mentre tutti gli invitati tornano alle proprie case. Clara alla fine rimane sola, ripensando al suo sogno così tanto avventuroso e così tanto reale.


    Fonte








     
    Top
    .
  2. myblueyes
     
    .

    User deleted


    sono tanto felice che tu ci vada.....goditelo!!!!!!
     
    Top
    .
  3. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    :auguriii: :auguriii: :auguriii: :yeeeahh: :yeeeahh: :yeeeahh: :yeeeahh: :nonni-disco: :nonni-disco: :nonni-disco: SIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il 10 gennaio ci saròòòòòòòòòòòòòòòò :DANCEDANCE: :zimo: :zimo: :zimo:



    : i love you: : i love you: : i love you: Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa :tralallalaaaaa: :tralallalaaaaa: :tralallalaaaaa: :tralallalaaaaa:
     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2007, 02:35   4889 views
  Share  
.
Top
Top