Vittoria Pucini

Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cruel Buffy
     
    .

    User deleted


    image

    Biografia
    È figlia di una maestra elementare e di un docente universitario, e ha conseguito la maturità classica.

    Esordisce nel 2000 interpretando il ruolo di Gaia nel film Tutto l'amore che c'è, diretto da Sergio Rubini. Nel 2001 appare in televisione nella miniserie tv in due puntate, La crociera, regia di Enrico Oldoini, e l'anno successivo mella miniserie Sant'Antonio da Padova, regia di Umberto Marino; inoltre nel 2002 torna ancora sul grande schermo con il film Paz!, diretto da Renato De Maria.

    Ottiene la consacrazione con la serie tv Elisa di Rivombrosa (2003), grazie alla quale vince il Telegatto come migliore attrice. La serie in tredici puntate è stata diretta da Cinzia TH Torrini ed è stata trasmessa da Canale 5. Sul set s'innamora di Alessandro Preziosi, protagonista maschile, che diventa suo compagno anche nella vita reale e dal quale ha la figlia, Elena.

    Sempre in televisione nel 2004 interpreta il ruolo di Octavia in Imperium: Nerone. Nel 2005 è la protagonista del film Ma quando arrivano le ragazze?, regia di Pupi Avati. Per lo stesso ruolo,al Festival del Cinema di Venezia del 2005, riceve il premio “Diamanti al Cinema” come migliore attrice protagonista. Nello stesso anno ritorna su Canale 5 con Elisa di Rivombrosa 2, per cui vince la Telegrolla d'Oro, come migliore attrice di fiction. Sempre nello stesso anno interpreta il ruolo della Baronessa Mary Vetzera in Il destino di un principe, regia di Robert Dornhelm, che parla dei fatti di Mayerling, in onda nel 2006 con successo in Austria e in Germania, e in Italia, su Rai Uno, il 17 dicembre del 2007.

    Nel settembre del 2006 inizia a girare la miniserie tv in due puntate, Le ragazze di San Frediano, tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini, in onda nel 2007 su Rai Uno. Gli altri protagonisti sono: Martina Stella, Chiara Conti, Camilla Filippi e Giampaolo Morelli.


    Nel 2007 gira la miniserie tv La baronessa di Carini, regia di Umberto Marino, con Luca Argentero. A maggio dello stesso anno inizia le riprese del film Colpo d'occhio, regia di Sergio Rubini, di cui è protagonista insieme a Riccardo Scamarcio, nelle sale nel 2008.


    Filmografia

    Cinema
    2000 - Tutto l'amore che c'è, regia di Sergio Rubini
    2002 - Paz!, regia di Renato De Maria
    2005 - Ma quando arrivano le ragazze?, regia di Pupi Avati
    2008 - Colpo d'occhio, regia di Sergio Rubini

    Televisione
    2001 - La crociera, regia di Enrico Oldoini - Miniserie TV - Rai Uno
    2002 - Sant'Antonio da Padova, regia di Umberto Marino - Miniserie TV - Rai Uno
    2003 - Elisa di Rivombrosa, regia di Cinzia TH Torrini - Serie TV - Canale 5
    2004 - Imperium: Nerone, regia di Paul Marcus - Miniserie TV - Rai Uno
    2005 - Elisa di Rivombrosa 2, regia di Cinzia TH Torrini - Serie TV - Canale 5
    2005 - Il destino di un principe, regia di Robert Dornhelm - Film TV - Rai Uno - In onda il 17 dicembre 2007
    2006 - Le ragazze di San Frediano, regia di Vittorio Sindoni - Miniserie TV - Rai Uno
    2007 - La baronessa di Carini, regia di Umberto Marino - Miniserie TV - Rai Uno


    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 22/1/2008, 11:22   499 views
  Share  
.
Top
Top