Miglior episodio finale prime due stagioni?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2x22 Il dire - The Telling
    75.00%
    3
  • 1x22 Quasi Trent'anni - Almost thirty years
    25.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 4)

Miglior episodio finale prime due stagioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    1x22 Quasi Trent'anni - Almost thirty years

    Will, addormentato e picchiato brutalmente, viene portato in un magazzino e immobilizzato; il sig. Sark gli chiede cosa sa sulla "circonferenza", ma Will dice di non sapere nulla. Entra nella stanza un uomo con gli occhiali taiwanese, che già aveva torturato Sydney mesi prima (vedi episodio 1.1), pronto ad estirpare i denti di Will pur di farlo parlare...
    Mentre sta parlando con Francie, Sydney riceve una telefonata da Sark, che le chiede lo scambio tra il suo amico e la pagina "bianca" del manoscritto di Rambaldi che è stata rubata a Parigi e l'ampolla con la soluzione necessaria per leggerla: lo scambio avrà luogo a Taipei 24 ore dopo.
    Jack accetta di aiutare a salvare Will. Lui può facilmente prendere l'ampolla dai magazzini della CIA, ma recuperare la pagina sarà più difficile, dato che si trova in un deposito dell'SD-6 situato poco lontano dalla costa di Santa Barbara... e loro avranno bisogno delle impronte digitali di Sloane e del suo timbro vocale per ottenere l'accesso. Jack propone di studiare da soli la pagina di Rambaldi dopo aver applicato la soluzione per determinare il suo valore, prima di negoziare ulteriormente con Sark. Jack dice anche a Sydney di non parlare della faccenda a Vaughn, dato che all'interno della CIA c'è una talpa.
    Quando Vaughn spiega a Sydney che Will probabilmente è ancora vivo, si rende conto che la ragazza nasconde qualcosa. Più tardi, Vaughn dice a Weiss di sospettare che Sydney ha un suo piano segreto per salvare Will.
    Emily Sloane è uscita dall'ospedale, dato che il suo cancro sta regredendo. Ad una casa sul mare nascosta, Sloane finalmente dice alla moglie tutta la verità sull'SD-6...
    Più tardi all'SD-6, il membro dell'Alleanza Ramon Veloso spiega a Sloane che loro avevano permesso ad Emily di vivere soltanto perchè il suo futuro era stato deciso dal suo linfoma; Sloane chiede che la vita della moglie venga risparmiata, ma secondo il protocollo la donna va eliminata. Se Sloane eseguirà i loro ordini, tuttavia, Veloso afferma che diventerà pienamente un membro dell'Alleanza dei Dodici...
    Indossando un dispositivo di registrazione, Sydney va a trovare Sloane nel suo ufficio per parlargli della situazione di Emily: in realtà sta distraendo l'uomo mentre Jack è entrato nel computer di Sloane per ottenere la password per accedere al deposito, e tramite il dispositivo permette a Jack di ottenere le impronte di Sloane e il suo timbro vocale.
    Sydney riesce così ad andare al deposito dell'SD-6 e a rubare la pagina di Rambaldi, ma uscendo dall'acqua trova Dixon, che ha spiato le sue ultime mosse, ad attenderla. L'uomo le chiede di sapere perchè aveva usato il nome in codice "Freelancer" durante la missione sul monte Aconcagua, dato che Marshall ha detto a Dixon che il suo nome in codice era un altro... Dixon le chiede per chi lavora, ma Sydney insiste di non star tradendo il suo Paese, ma gli dice di non potergli rivelare la verità... e Dixon va via.
    Nel frattempo, Vaughn si incontra con Devlin e Haladki. Weiss ha fatto rapporto che Vaughn non si fida pienamente di Sydney, e adesso tutti vogliono sapere cosa sta nascondendo la ragazza.
    Jack chiama Devlin; dopo aver preso l'ampolla dal magazzino della CIA, Jack assicura che restituirà presto l'ampolla sottratta una volta che la sua missione sarà completata, e Devlin chiede a Jack di tornare immediatamente.
    Dato che Will è scomparso da sei giorni, la sua collega Abby, al giornale, va dalla direttrice Litvack consegnandole la busta chiusa con l'articolo di Will sull'SD-6. La direttrice accetta di pubblicare subito in prima pagina l'articolo...
    Usando la soluzione di Rambaldi, Jack e Sydney finalmente riescono a leggere la misteriosa pagina "bianca": appaiono dei disegni dello stesso "dispositivo Mueller" rubato da Sydney alcuni mesi prima a Taipei mentre era in uno stadio di prototipo. Jack spiega che questo potrebbe spiegare la misteriosa ricerca di Khasinau per la "circonferenza", un preciso insieme di istruzioni per costruire il dispositivo nel disegno di Rambaldi.
    Jack immobilizza Haladki quando l'uomo entra in auto, e sotto tortura gli fa ammettere di essere la talpa all'interno della CIA, e di lavorare da due anni per Khasinau. Haladki dice di sapere che le istruzioni servono per una "batteria" che Khasinau sta costruendo in un laboratorio di Taipei... e dopo che un terrorizzato Haladki gli ha detto tutto quanto sa, Jack lo accusa di aver smascherato l'identità di Sydney e lo uccide.
    Vaughn trova Sydney da sola in una stazione ferroviaria. L'uomo si è reso conto di cosa Sydney stia progettando, e accetta di aiutarla a salvare Will. Con Jack, i due si recheranno a Taipei, e mentre Jack si incontrerà con Sark e scambierà la pagina con Will, Sydney e Vaughn andranno insieme a distruggere la batteria e il laboratorio stesso in cui si trova la batteria.
    Nel frattempo, a casa, Sloane mescola una polverina in un bicchiere di vino. L'uomo ed Emily alzano tristemente i loro bicchieri per un ultimo brindisi, ed Emily perdona il marito per tutti gli errori che lui ha commesso.
    Dopo molte ore di tortura, a Taipei, Will non ha ancora rivelato nulla sulla "circonferenza", nemmeno con l'ausilio di un siero della verità, che in un caso su cinque provoca la paralisi, che l'uomo con gli occhiali taiwanese gli ha somministrato. Quando Will viene finalmente liberato dalle sue catene, apparentemente paralizzato, il ragazzo conficca una siringa con il siero nel collo del suo sadistico interrogatore. Le guardie portano via Will, verso il luogo dello scambio.
    Jack si incontra con Sark, e gli da' la pagina con il disegno rivelato di Rambaldi in cambio di Will, che è sanguinante ma ancora vivo. Will ringrazia ed abbraccia Jack che gli ha salvato la vita.
    Dall'altra parte della città, Sydney e Vaughn trovano il dispositivo Mueller, chiuso nella stanza numero 47 sotto una discoteca taiwanese. Il dispositivo è in effetti molto simile al prototipo recuperato mesi prima da Sydney, soltanto è molto, molto più grande... Sydney fa esplodere una bomba datole da Jack, provocando la distruzione dell'enorme dispositivo e causando un fiume d'acqua. Sydney e Vaughn corrono per i cunicoli del complesso sotterraneo, cercando di sfuggire al terribile fiume che potrebbe sommergerli. Sydney riesce a scappare attraverso una porta di sicurezza, ma non riesce a tenerla aperta abbastanza anche per far passare Vaughn, che si ritrova intrappolato dall'altro lato nel cunicolo che si riempie subito di acqua, e pochi secondi dopo Vaughn è scomparso. Sydney è disperata per non averlo potuto salvare, e quando gira la testa viene colpita da una guardia di sicurezza.
    Al risveglio, Sydney si risveglia in una situazione familiare: è ancora una volta incatenata in una sedia, in un magazzino di Taipei. Questa volta però, invece dell'uomo con gli occhiali pronto ad estirparle i denti pur di farla parlare, l'uomo che si trova davanti è Khasinau, che le spiega che il "suo capo" ha delle domande per lei. Sydney è dubbiosa ed ammette di pensare che l' "Uomo" fosse il capo... ma non si tratta in effetti di Khasinau. Il misterioso "Uomo" in effetti è una donna... Irina Derevko/Laura Bristow, la madre che Sydney non vede da trent'anni!


    http://www.antoniogenna.net/ALIAS/stag1/1-22.htm

    ------------

    2x22 Il dire - The Telling

    Alla CIA, una depressa Sydney parla con Vaughn. Ad un tratto Marshall comincia a ricevere informazioni su un canale riservato: Irina sta trasmettendo come promesso il DNA del duplicato. Gli uomini CIA riescono a ritrovare Will insieme a "Francie" in un motel proprio mentre la donna, con la scusa di baciarlo, stava per uccidere Will con del veleno. Sydney incontra Will alla CIA e gli dice che è stato assolto dato che il suo DNA non combacia con quello del duplicato: accanto al codice DNA del duplicato c'era scritto il nome A.G. Doren.
    Mentre Sydney fa un po' di pattinaggio sul ghiaccio da sola giocando a hockey, Irina compare in campo. Sydney la attacca, ma Irina la getta a terra e rivela finalmente il suo piano: Sloane aveva 23 manufatti di Rambaldi, e la CIA ne aveva 24. I manufatti dovevano essere messi insieme per funzionare secondo un misterioso piano di Rambaldi, così tramite Sark qualche mese prima Irina aveva contattato Sloane proponendogli di lavorare insieme per distruggere l'Alleanza e al tempo stesso poter accedere al deposito della CIA che conteneva i manufatti. Irina, tramite l'accesso della CIA ad Echelon, è riuscita a scoprire che il deposito si trovava all'interno di un laboratorio dell'NSA in Nevada, così gli uomini di Sloane hanno potuto impadronirsi dei 24 manufatti CIA. Irina chiede adesso a Sydney di organizzare un raid in un magazzino di Zurigo dove Sloane ha nascosto tutti i manufatti di Rambaldi.
    Sark si incontra con la finta Francie e la chiama "Allison". Sark dice che purtroppo non potranno invertire il processo di duplicazione dato che i laboratori di Markovic sono stati distrutti. Sark dice comunque che presto tornerà come era prima, e i due si baciano.
    Alla CIA, Will indaga al fianco di Weiss e rinviene il nome "Allison Georgia Doren" su una lista di bambini coinvolti nel Progetto Natale: il duplicato fa dunque parte degli agenti dormienti del KGB residenti negli Stati Uniti. Will indaga e scopre che Allison dovrebbe essere morta anni prima in un incidente stradale.
    A Zurigo, Sydney e una squadra che comprende anche Marshall e Carrie Bowman (di cui Marshall si sta innamorando) irrompono nel magazzino indicato da Irina. Invece dei previsti manufatti di Rambaldi, la squadra trova degli accessori vari rinchiusi in scatole.
    Mentre presiede al trasferimento del cuore di Di Regno, Jack viene attaccato e catturato dagli uomini di Sloane, che uccidono l'agente Brandon che si trovava con Jack. Jack si trova immobilizzato, e Sloane gli rivela che entro 24 ore il definitivo macchinario ideato da Rambaldi, chiamato il "Dire" e costruito tramite i 45 manufatti ed il cuore di Di Regno, sarà completo. Sloane parla quasi in modo mistico, facendo dei riferimenti ad un "cambiamento". Jack prova pietà per l'enorme vuoto nella vita di Sloane, vuoto che lo ha spinto da trent'anni nell'impresa di Rambaldi. Da parte sua, Sloane afferma che lui e Jack sono ancora amici.
    Irina chiama Sydney e dice che Sloane ha scambiato le casse del deposito senza che lei ne sapesse nulla. Irina non sa dove si trovi Sloane e dove tenga prigioniero Jack, ma rivela a Sydney che Sark sarà l'indomani sera in un locale di Stoccolma. Sebbene Sydney nn si fidi più di sua madre, lei e Vaughn vanno a Stoccolma, e in effetti trovano Sark. Sark non si fa pregare troppo e rivela subito la locazione attuale di Sloane, affermando che lui e Jack sono a Città del Messico. Più tardi, dalla cella del Centro Operativo CIA di Los Angeles, Sark spiega a Kendall come accedere all'edificio dove si trova Sloane.
    A Città del Messico, la squadra CIA irrompe nell'edificio ed inizia una sparatoria. Dixon trova Jack, e Sloane, che ha terminato la costruzione del misterioso "Dire", fugge via con il macchinario e i suoi uomini. Anche Irina appare lì, e mentre sembra stare dalla parte di Sydney uccidendo le guardie di Sloane Sydney la insegue mentre Vaughn va dietro Sloane. Sydney ha uno scontro con sua madre sul tetto del palazzo di 40 piani e minaccia di ucciderla. Irina, che sta sul cornicione del tetto, rivela alla figlia che Sloane pensa di essere l'Eletto che dovrà eseguire la parola di Rambaldi, e soltanto Sydney potrà fermarlo perchè è proprio lei la donna della profezia di Rambaldi. Irina dice alla figlia di amarla, e salta all'indietro verso il vuoto. Grazie ad una corda da bungee-jumping, Irina riesce però a sparare alle finestre del palazzo e a saltare all'interno, scappando senza essere fermata.
    All'appartamento, Will cerca in bagno un'aspirina e trova una confezione di Provacillium, la medicina che serve ai duplicati per contrastare l'aumento di proteine agli occhi, e quasi contemporaneamente la finta Francie trova la carpetta di Will su Allison Doren, ovvero su di lei! Avendo finalmente capito la verità, Will fa una veloce telefonata a Sydney e le lascia un messaggio in segreteria identificando Francie come il secondo duplicato. Purtroppo è troppo tardi: Francie attacca Will, e dopo una lotta con lui lo pugnala con un coltello da cucina. Will crolla al suolo e la finta Francie piange per quanto è successo.
    Più tardi, Sydney torna a casa dopo la missione a Città del Messico e dopo aver fatto progetti con Vaughn per una vacanza a Sana Barbara a partire dalla sera stessa. Sydney trova Francie, e mentre parla con lei sul divano mangiando del gelato decide di ascoltare i messaggi della sua segreteria al cellulare. Sydney ascolta il messaggio di Will che identifica Francie come il secondo duplicato, e tenendo un'espressione normale offre a Francie un cucchiaio di gelato al caffè. Francie accetta... ma Sydney sa che la vera Francie odiava il gelato al caffè. Sydney va in camera da letto a prendere la sua pistola, ma la falsa Francie capisce di essersi smascherata e affronta Sydney. Le due donne si ingaggiano in una dura lotta distruggendo quasi tutti i mobili dell'appartamento, durante la quale Sydney trova Will apparentemente morto nella vasca da bagno, e alla fine Sydney spara a Francie e crolla al suolo esausta.
    Sydney si risveglia confusa e preoccupata ad Hong Kong indossando abiti diversi: chiama la CIA e le risponde Kendall, che le dice di andare subito ad un rifugio sicuro. Sydney arriva al rifugio e nota subito una cicatrice sul suo stomaco. Dopo un po' Vaughn arriva ed appare sconvolto. Sydney fa riferimento alla lotta con Francie e Vaughn le dice che Will sta bene, e di essere sconvolto dato che pensava fosse morta. Vaughn dice di essere tornato a spiegarle come stanno le cose, e Sydney nota che l'uomo indossa un anello e gli chiede se si è sposato. Con riluttanza, Vaughn dice a Sydney che era scomparsa da quasi due anni: Sydney è sconvolta...


    http://www.antoniogenna.net/ALIAS/stag2/2-22.htm
     
    Top
    .
  2. fragio
     
    .

    User deleted


    1x22 Quasi Trent'anni - Almost thirty years
     
    Top
    .
  3. Contessa
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto un sacco quello della seconda stagione *_*

    la scena finale è degna del dannatissimo jj :xD:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contessa @ 23/6/2008, 10:17)
    a me è piaciuto un sacco quello della seconda stagione *_*

    la scena finale è degna del dannatissimo jj :xD:

    concordo, difatti ho votato anch'io qll :icicu:
     
    Top
    .
  5. *°Gothika°*
     
    .

    User deleted


    assolutamente il finale della seconda stagione!!! penso sia uno dei più spiazzanti in assoluto della storia dei telefilm, quando si è conclusio l'episodio sono rimasta così --> :o:
     
    Top
    .
4 replies since 22/6/2008, 17:40   112 views
  Share  
.
Top
Top