Inesattezze storiche..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    se guardando il telefilm pensavate di poterlo usare come alternativa al libro di storia bhè.. vi siete sbagliati di grosso perchè la storia raccontata nel telefilm è di molto romanzata rispetto ai fatti realmente accaduti, divertiamoci quindi a scoprire cosa è stato cambiato..


    Nel primo episodio della prima stagione un ambasciatore inglese descritto come lo zio di Enrico VIII viene ucciso in Italia dai francesi; ma in realtà questo zio non è mai esistito. Tuttavia, il personaggio è chiamato "Courtenay," come William Courtenay, I Conte di Devon, che sposò la zia di Enrico,Catherine of York, ma morì di pleurite nel 1511.
    Il compositore Thomas Tallis operò a corte una decina di anni dopo le vicende raccontate nella prima serie, e non risulta sia stato bisessuale.
    Enrico VIII è definito Re d'Irlanda in molti episodi. Tuttavia, il ruolo di Re d'Irlanda non è stato creato prima del 1541; fino a quel momento Enrico doveva essere chiamato Signore d'Irlanda.
    Caterina d'Aragona era cinque anni più grande del marito, nella serie appare invece molto più anziana. Enrico, che appare coetaneo di Anna Bolena, era invece circa dieci anni più grande di lei (tutto sta nel dubbio sull'anno di nascita della Bolena, 1501 o 1507), e la sposò quando aveva più di quarant'anni.
    Enrico VIII non conobbe affatto Maria ed Anna Bolena in Francia. Maria la conobbe nel 1519, quando dopo aver fatto ritorno in Inghilterra divenne dama di compagnia della regina Caterina. Anna invece la conobbe anni dopo durante un ballo di corte.
    Tommaso Bolena non congiurò mai contro il re nè contro il Cardinale Wolsey, del quale era invece grande amico. Inoltre non fu affatto lui a spingere tra le braccia del re le sue due figlie.
    Il legame tra Enrico VIII e Maria Bolena durò sei anni, e la giovane probabilmente gli diede uno o due figli.
    Anche la politica papale descritta in molti dei primi episodi della serie non ha chiari legami con gli eventi effettivi. Un Papa Alessandro è mostrato sul letto di morte al tempo dell'incontro tra Enrico e Francesco nel Campo del Drappo d'Oro (nel 1520), mentre il vero Papa che c'era all'epoca, Leone X, morì improvvisamente alla fine del 1521, e non c'era stato un papa chiamato Alessandro fin dal 1503, prima dell'inizio del regno di Enrico. Un Cardinale Orsini è mostrato come il nuovo eletto in seguito alla morte dell'Alessandro della fiction, cosa che, nuovamente, non corrisponde a quanto accaduto nella storia reale, in quanto fu eletto il precettore dell'Imperatore Adriano di Utrecht per succedere a Leone X, il quale però morì proprio un anno dopo di lui. Cardinale Medici, venne allora eletto al soglio pontificio come Clemente VIII, il quale avrebbe poi rifiutato di concedere ad Enrico VIII il divorzio.
    Il Palazzo di Whitehall è mostrato fin dall'inizio della serie come la casa di Enrico VIII, ma in realtà il palazzo entrerà nei possedimenti del re solo nel 1530 dopo la rimozione dei poteri di Wolsey. Fino ad allora veniva chiamato York Place, ed era stato preso da Enrico VIII per farne la sua dimora con la fidanzata Anna Bolena. [3] Il Palazzo non fu chiamato Whitehall fino a molte decadi dopo.
    Wolsey regalò Hampton Court al re solamente in seguito nella speranza di ingraziarselo dopo aver fallito nel tentativo di ottenere dal Papa il divorzio per il sovrano.
    Nel secondo episodio della prima stagione, Enrico VIII viene mostrato celebrare la nascita del figlio sparando con una Flintlock. Tuttavia, questo tipo di arma non fu inventata se non nel 1630, un secolo dopo. Enrico potrebbe aver usato un'arma chiamata colubrina, un'arma rudimentale molto simile alla Flintlock, ma di forma differente.
    Anna Bolena non fu fidanzata con Thomas Wyatt, ma con Henry Percy, duca di Northumberland.
    Fu Enrico a convincere la moglie Caterina a prendere Anna Bolena come dama di corte, non una scelta casuale come viene mostrato.
    Thomas Cromwell lavorava per Wolsey già dal 1514.
    Nella serie viene nominato un certo Carlo, figlio dell'imperatore Carlo V, ma questo personaggio non è mai esistito. I figli di Carlo V furono Ferdinando e Filippo.
    A sposare Charles Brandon, duca di Suffolk, non è Margherita Tudor, ma Maria Tudor. Prima di lui, Maria ha sposato il re di Francia, Luigi XII, e non di Portogallo: è in questa occasione che Maria ed Anna Bolena sono state in Francia. Luigi XII muore dopo pochi mesi e Maria si fa sposare in segreto con suppliche e minacce; muore anni dopo il matrimonio e non appena sposata. Margherita, regina di Scozia, nella serie non esiste.
    Charles Brandon era già stato sposato prima di sposare Maria (Margaret), ed era al centro di vicende di divorzi e annullamenti sbrigate da Wolsey.
    In Inghilterra non vigeva la legge salica che escludeva la discendenza femminile al trono, per cui la Principessa Maria era l'erede al trono d'Inghilterra, anche se si preferiva un discendente maschio.
    Inoltre, anche i vestiti indossati dai vari personaggi nel corso della serie sono completamente inventati e nemmeno somiglianti ai tipici abiti cinquecenteschi presenti alla corte inglese. Vengono inoltre mostrate moltissime gorgiere ai colli delle persone; moda che però sarà diffusa in Inghilterra solamente diversi anni dopo.
    Wolsey non si uccide. Cade in disgrazia presso il re, ma muore di morte naturale. Il cardinale non fu nemmeno arrestato, bensì esiliato e praticamente costretto a cedere le sue proprietà ad Enrico VIII.
    Henry Fitzroy, figlio del re e di Bessie Blount, non muore bambino ma già adolescente, a 17 anni.
    Nella prima stagione, si vede Enrico comporre "Greensleeves" per Anna Bolena. La melodia che suona in realtà è "What Child Is This" e non invece nel modo dorico in cui "Greensleeves" venne originariamente scritto. Le alterazioni alla melodia originale presenti in "What Child Is This" non furono presenti sino al 1865, più di 300 anni dopo.
    Charles Brandon fu sempre alleato con i Bolena, è da escludere che abbia cercato di dissuadere il re dallo sposare Anna. E' altrettanto improbabile che abbia in qualsiasi modo appoggiato Caterina d'Aragona all'epoca del divorzio.
    Sempre Brandon dopo la morte di Maria Tudor sposò sì Caterina Willoughby, ma lui aveva circa cinquant'anni e lei 14. La ragazza era la fidanzata del moribondo decenne figlio di Brandon.
    Nella serie Mark Smeaton suona il violino, strumento che all'epoca, in Inghilterra, era sconosciuto. Smeaton suonava arpa e virginale.
    La relazione tra Mark Smeaton e George Bolena è un'invenzione degli sceneggiatori. Non ci sono prove dell'omosessualità di Bolena.
    William Brereton non confessò l'adulterio con la regina Anna e quasi certamente non fu un agente papale. Era in realtà un facoltoso magnate che possedeva molti terreni nelle Welsh Marches, nelle quali era spietato e impopolare, e probabilmente fu accusato a causa del desiderio di Cromwell di eliminare un problema politico in suppurazione. L'unico a confessare fu Mark Smeaton, musicista di corte, torturato perchè di basso rango.
    Thomas Cranmer non fu presente all'esecuzione di Anna Bolena, né istigò la folla a inginocchiarsi al momento della decapitazione. Stava passeggiando con Alexander Ales ed è documentato che si sia seduto e abbia pianto quando venne il momento.
    Nessun papa del XVI secolo proviene dal casato degli Orsini.
    Nella prima puntata della prima stagione viene mostrata la camera da letto in cui si trova il papa morente:la stanza, così come gli arredi, sono in stile rococò o tardo-barocco, ma comunque non compatibile con l'epoca di Enrico VIII
    Quando la scena si sposta in Vaticano viene inquadrata la basilica di San Pietro, che si presenta però nella sua forma attuale. All'epoca di Enrico VIII non esistevano sicuramente via della Conciliazione, ben visibile nel film ma costruita solo nel 1936, nè l'imponente facciata del Maderno, risalente al XVI secolo; anche il colonnato del Bernini non era stato ancora edificato. La basilica doveva essere ancora in via di completamento.


    http://it.wikipedia.org/wiki/I_Tudors
     
    Top
    .
0 replies since 15/8/2008, 23:54   57 views
  Share  
.
Top
Top