Ally McBeal - La legge è una paturnia meravigliosa

recensione da alphabetcity.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline

    Tra paranoie, amori e beghe legali, ecco perché Ally McBeal piace tanto alle donne

    image



    Ci sono giorni in cui una donna si sente Carrie Bradshaw, ma la maggior parte del tempo tutte noi siamo più nel mood di Ally McBeal. Il che non vuol dire sentirsi bruttine o insoddisfatte, ma solo un po’ meno favolose della tipa alta che incroci per la strada, della collega che abbina sempre gli accessori al vestito senza sbagliare un colpo o persino della cugina di secondo grado che ha sposato il compagno di scuola e ha sfornato una mezza dozzina di pargoli, apparentemente senza porsi alcun dilemma al riguardo.
    E se la maggior parte delle serie TV deve molto a chi interpreta il ruolo principale, nessuno mai sarebbe potuto essere più perfetto di Calista Flockhart per dare corpo a Ally. Con le sue gambe meravigliose e tutte quelle smorfiette che fanno letteralmente impazzire chi la guarda. Lei, con i suoi tailleur dalle gonne cortissime (assai improbabili per un vero avvocato), incarna alla perfezione tutte le paturnie che una donna single che si avvicina ai trenta, realizzata e intelligente, prova costantemente. Beh, magari senza arrivare alle visioni e all’uomo gonfiabile…
    Accanto a lei uno stuolo di comprimari a dir poco uno meglio dell’altro (se sono nati tutti dalla testa di David E. Kelley, allora quest’uomo è geniale). Da Elaine a cui si gonfia la testa mentre parla, segretaria pettegola e pungente fino all’inverosimile, a Richard Fish con i suoi eccezionali ‘marchi di fabbrica’, iperbolicamente proiettato verso il successo economico. E poi c’è lui, uno dei personaggi più eccezionali che siano mai stati creati per una serie: John “Biscottino” Cage. Quello che fischia con il naso, che ha mille manie e tenciche per mantenere il controllo, che pratica la terapia del sorriso (e quanto è straordinario Peter MacNicol nella sua interpretazione), che in aula non sbaglia un colpo e che, nonostante tutto, esercita un fascino spiazzante su Ally.
    E al diavolo tutti quelli che parlano male degli avvocati, Ally è una romantica inguaribile e persegue sempre la via del ciò che è giusto, non tanto secondo la legge, ma soprattutto rispetto all’etica e alla morale. Si pone sempre molte domande, forse anche troppe, e si tormenta l’anima a suon di paranoie. Ma almeno è vera. In questo Ally McBeal è vicina a tutte noi. Ecco perché le donne la amano tanto. Beh… per questo e perché ha un ottimo gusto in fatto di uomini. Come dimenticare l’episodio pilota con la voce di Vonda Shepard (che non solo canta la bellissima sigla, ma è personaggio della serie stessa) che canta “It’s a picture of the boy next door…” mentre sullo schermo scorrono i ricordi di Billy, il primo amore della nostra beniamina. E quando Billy non ci sarà più, arriveranno Robert Downey Jr., Jon Bon Jovi e James Marsden e i maschietti saranno deliziati da Portia de Rossi, Christina Ricci, Lucy Liu… a un certo punto delle cinque serie sembrava che tutti volessero essere nel cast di Ally McBeal!
    Nel nostro piccolo, possiamo dire che a ogni ragazza piacerebbe avere un’amica come Renee, una più sicura che sia così sincera da riprenderci continuamente per i nostri errori. Mentre stiamo "Searchin' My Soul". Dal canto mio, vorrei tanto ballare con i gemelli ballerini…

    http://www.alphabetcity.it/index.php?com=articolo&id=1347
     
    Top
    .
0 replies since 14/12/2008, 21:27   60 views
  Share  
.
Top
Top