L'ispettore Coliandro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    L'ispettore Coliandro torna su Raidue

    image

    Era la fine di agosto di tre anni fa quando Raidue mandò in onda i 4 film della prima serie de “L’ispettore Coliandro”, serie tratta dall’omonimo personaggio romanzesco di Carlo Lucarelli. Evidentemente, le aspettative non erano molte, e così la serie venne collocata in un periodo non proprio felice per il palinsesto tv.

    Quegli episodi, però, riuscirono a raccogliere il 12% di share, con punte del 15% tra i giovani e i laureati. Segno che quest’eccentrico personaggio aveva colpito il target di rete sono stati, poi i numerosi blog e siti in cui venivano reclamate nuove puntate. Da stasera, per la serie “meglio tardi che mai”, Raidue manderà in onda altri 4 film tv che avranno ancora una volta come protagonista Giampaolo Morelli nei panni dell’ispettore romano (gallery).

    Diretti ancora una volta dai Manetti Bros., le storie di questi nuovi film hanno avuto di nuovo la consulenza dello stesso Lucarelli, che in particolare ha curato la sceneggiatura degli episodi “La pistola” -in onda stasera- e “Doppia rapina”, il terzo in onda. Denominatore comune di tutti e 4 gli appuntamenti saranno storie di “ordinaria polizia”: furti, rapimenti e sparatorie non mancheranno, ma a fare la differenza sarà lo stesso protagonista, bravo sì, ma controcorrente, sensibile (di più da quest’anno) e spesso nei guai.

    Ne “La pistola”, ad esempio, Coliandro, per non far sapere ai colleghi di essere stato derubato della sua arma d’ordinanza inizia ad indagare per conto suo, scoprendo che la ragazza che gliel’ha portata via non è una ladra ma è coinvolta in un giro di riciclaggio di rifiuti tossici.

    In “Sesso e segreti”, invece, l’omicidio del titolare di un’anonima ditta diventa qualcosa di più misterioso, che avrà a che fare con un grosso giro di escort, su cui Coliandro indagherà grazie all’aiuto di una loro, testimone dell’assassinio.

    Una singolare rapina in banca con delle conseguenze inaspettate sarà invece la molla che farà scattare il protagonista nel terzo episodio della serie, “Doppia rapina”, mentre “Mai rubare a casa degli altri” sarà la storia di una banda criminale spietata scoperta da Coliandro grazie alla segnalazione di una ragazza da lui lasciata libera qualche giorno prima.

    Accanto a Morelli ci sarà ancora Giuseppe Soleri nei panni del braccio destro di Coliandro, Garguilo, ma anche due new entry: Enrica Ajò, che sarà un’agente appena nominata, Balboni, e Paolo Sassanelli, che darà il volto all’ispettore Gamberini, laureato in psicologia e molto più attento e razionale nelle indagine rispetto al protagonista con cui, nonostante l’amicizia che li lega, entrerà spesso in conflitto.

    Per ogni episodio, infine, Coliandro avrà una diversa partner femminile a suo fianco: Gilda Lapardaja per “La Pistola”, l’ex Miss Italia Gloria Bellicchi per “Sesso e segreti” e Valentina Lodovini per “Mai rubare a casa dei ladri”. In “Doppia rapina”, invece, torna il personaggio di Alessia, già vista nell’episodio della prima serie “In trappola” ed interpretata da Cecilia Dazzi.

    http://www.tvblog.it/post/12260/lispettore...torna-su-raidue
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    L'Ispettore Coliandro 3: riparte la fiction firmata da Carlo Lucarelli & Manetti Bros.
    martedì 01 settembre 2009

    Riparte L’Ispettore Coliandro, la terza stagione della serie tv firmata da Carlo Lucarelli e dai Manetti Bros. alla regia, sarà protagonista del prime time di RaiDue. Negli ultimi due giorni la “rivelazione”, non casuale, della querela presentata da Marco Materazzi sta provocando un discreto battage pubblicitario gratuito. Sono 4 i nuovi episodi per una “fiction”, per usare la terminologia cara alla tv italica, fra le più originali del panorama televisivo. Il prodotto mantiene tutte le sue particolarità, innanzitutto il soggetto e le storie firmate da Lucarelli, serioso protagonista di Blunotte, che con il personaggio di Coliandro mostra il suo lato faceto.

    Resta chiaramente una serie poliziesca, un “giallo” consono alle abitudini autoriali dello scrittore parmigiano trapiantato a Bologna, ma che strizza l’occhio ai cult “poliziotteschi“. Giampaolo Morelli, ancora una volta nei panni dell’Ispettore, ci tiene a differenziare il suo personaggio dall’immortale “Monnezza” di Tomas Milian.

    Coliandro funziona perchè, prima di essere un poliziotto, e’ un uomo comune, non e’ solo un eroe positivo. A volte viene paragonato al personaggio del ‘Monnezza’, ma Coliandro non si compiace di quello che e’ e quando si accorge della sua ignoranza e si vergogna.

    Anche in questa stagione, come nelle precedenti, è previsto per ogni episodio l’incursione di “guest star” che si prestano ad interpretare un cameo: Giuseppe Cederna in “Sempre avanti”, Francesco Facchinetti e Nino Frassica in “Il sospetto”, Daria Nicolodi in “Sangue in facoltà” e Daniel Mc Vicar (meglio noto come “Clarke” in Beautiful) in “Cous cous alla bolognese”.

    Gli ascolti dei primi 8 episodi, andati in onda dal 2006, sono stati sempre buoni (con punte intorno al 12% di share) e il progetto iniziale prevedeva 2 episodi in più per la terza stagione che dovevano essere realizzati quest’estate a Bologna. Al momento pare che l’idea sia stata accantonata, vedremo se L’Ispettore Coliandro avrà il pubblico dalla sua parte per poter aggiungere anche una quarta stagione.

    http://www.tvblog.it/post/15494/lispettore...li-manetti-bros
     
    Top
    .
  3. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    Coliandro è diventato il mio idolo!!E' una genialata di telefilm!!!
     
    Top
    .
  4. AkA_Blackgrrrl
     
    .

    User deleted


    ebbrava tata ci sei cascata pure te!
    è un genio quell'uomo XD
     
    Top
    .
  5. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Venerdì 19 e 26 marzo alle ore 21.05, RaiDue programma a sorpresa gli ultimi due episodi inediti prodotti fino ad ora della serie poliziesca italiana “L’ispettore Coliandro” con Giampaolo Morelli.
    Venerdì 19 marzo andrà in onda l’episodio “666″, incentrato sul mondo delle sette sataniche, mentre venerdì 26 marzo sarà la volta di “Anomalia 21″.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Un paradiso per due - Giampaolo Morelli, "l'ispettore sul pisello" della tv, ammette di essere "poco dotato"

    image

    Giampaolo Morelli è uno dei tanti “vorrei ma non posso” della fiction italiana. Si è capito che di tutte le cose che fa, dall’ospite sex symbol di Miss Italia al protagonista di Butta la luna, l’unica in cui crede è L’Ispettore Coliandro, che sembra essere giunto al capolinea. Peccato che quest’ultima fiction, come si è qui ampiamente discusso, non abbia avuto vita facile, passando da esperimento estivo di una RaiDue fuori garanzia a ultimo baluardo della serialità autoprodotta dalla rete.

    Baluardo a sua volta mandato allo sbaraglio in una collocazione infelice, oltre che decurtato in durata. E’ accaduto, infatti, che gli ultimi episodi della terza stagione siano stati messi da parte per problemi di budget, confluendo poi in una quarta mini-stagione, a detta di molti l’ultima.

    Così l’attore ha commentato le sorti dimezzate del marchio Manetti Bros, a cui deve la sua consacrazione (di nicchia):

    “Programmare l’ispettore al venerdì sera, quando i ragazzi che lo amano escono, significa non valorizzare una fiction così originale per linguaggio”.

    Aldo Grasso, nella rubrica Fuori Onda su Tv Oggi, ha così pontificato sul “Coliandro senza futuro”:

    “La Rai, che fonda le sue fortuna su La signora in giallo, gli ha sempre riservato una programmazione defilata, senza impegno. Coliandro si vive come cane sciolto, e questo è forse il suo peggior difetto: non c’è peggior conformista di chi si sente anticonformista”.

    L’anticonformista Morelli, appunto, questa sera amoreggia con Vanessa Incontrada su Canale 5 in Un paradiso per due, film tv che abbiamo già avuto modo di presentare. E Vanity Fair gli dà dell’ispettore sul pisello della tv, incalzando Morelli sulle sue “vere doti”… non solo da attore:

    Un Paradiso per due, il film tv con Vanessa Incontrada

    “Con Vanessa è andata bene, è carina, napoletana da parte di nonno, tra l’altro. E’ stato un set piacevole, siamo stati bene tutti. E lo dice un attore che non ama frequentare attori. Perché siamo tutti un po’ nevrotici. Alcuni non si rendono conto che a un certo punto è il momento di crescere. Io sono molto poco Peter Pan. Non sono il tipo da storielle. E, quando mi spacciano per seduttore, dico che non seduco per il mio aspetto. La bellezza nell’uomo dura dieci minuti, se dopo una donna scopre che sei inconsistente ti pianta lì”.

    Un fine sociologo, il buon Morelli?

    “Mi spiace, ma la bellezza nella donna ha un’importanza maggiore, lo dicono gli studi scientifici. L’uomo cerca storicamente la compagna bella perché questo lo rassicura sull’avere una buona prole. Invece la donna cerca protezione: e oggi la protezione non coincide più con la forza fisica ma su quella ’sociale’”.

    Come dargli torto? E’ sul finire dell’intervista che arrivano le rivelazioni più choccanti, degne di Vanity Fair:

    “Da ragazzino ero timidissimo, in pratica uno sfigato. La prendevo così larga che ero senza donne e senza amici. Ma spesso ciò che ti ha reso uno sfigato da piccolo diventa un’arma da adulto, e sono abbastanza sicuro che i miei coetanei brillanti di allora abbiano fatto una fine di merda. E se la meritano tutta. I timidi sono grandi osservatori e lavorano tantissimo su se stessi. Nel caso dell’attore ti fortifichi, lavori per imparare, si chiama gavetta ed è indispensabile”.

    Oggi Morelli è talmente poco timido che reciterebbe anche nudo, ma ammette con estrema franchezza che deluderebbe le fan. Candidandosi, così, al titolo di erede italiano di Enrique Iglesias:

    “Se ne vale la pena, se ha senso per la storia, se è funzionale al racconto, reciterei nudo. Col pisellino di fuori? Tesoro, se mi chiamassi Rocco Siffredi volentieri, ma con le mie dimensioni farei ridere. Oddio, è vero che le statue greche ce l’hanno piccolo per non rovinare l’estetica… Quindi, sì, io andrei benissimo”.

    Più sincero e autoironico di così si muore.

    http://www.tvblog.it/post/19132/un-paradis...ere-poco-dotato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Ispettore Coliandro, i fans ancora in guerra con la Rai



    Continua la protesta dei Coliandrizzati, gli accaniti fans de L’Ispettore Coliandro, serie tv ormai di culto che ha per protagonista Giampaolo Morelli, destinato a uscire dai piani di produzione fiction della Rai. Dopo le vibrate rimostranze nei confronti del direttore di RaiDue, Massimo Liofredi, all’annuncio del dimezzamento della serie (andata in onda questa primavera con sole due nuove puntate a fronte delle consuete quattro) i fans continuano la lotta indirizzando i loro strali verso Giorgio Buscaglia, responsabile della programmazione Cinema e Fiction di RaiDue. “Visto che Coliandro costa troppo perché Buscaglia non si dimette alleggerendo il bilancio aziendale del suo stipendio? La provocazione viaggia online.

    “La Rai fa fiction per vecchi”: con queste parole Giampaolo Morelli, interprete dell’ormai mitico Ispettore Coliandro, ha commentato tempo fa la decisione della Rai di sospendere la produzione della collection intitolata all’ispettore pasticcione, nato dalla penna di Carlo Lucarelli e portato sul piccolo schermo dai Manetti Bros. La quarta stagione, andata in onda lo scorso marzo su RaiDue, è stata prodotta in ‘versione ridotta’, praticamente dimezzata: questione di costi, dicono alla Rai, che ha quindi deciso - salvo miracoli dell’ultim’ora - di eliminarla dai piani di produzione fictional per le prossime stagioni.

    Il popolo del web non è stato a guardare: i fans riunitesi sotto la definizione di Coliandrizzati (a sottolineare la sana dipendenza dal poliziotto più imbranato della storia del crime) hanno prima intasato le mail della Rai con messaggi di protesta, poi sono passati all’invio massiccio di lettere contenendi coriandoli (accompagnati da un fin troppo esplicito messaggio recitante “Coriandolo ’sta minkia! Rivogliamo Coliandro!“) e ora sono intenti a inondare di mail, con proposta di dimissione, la casella di Giorgio Buscaglia, responsabile della programmazione Cinema e Fiction di RaiDue.
    “Con una puntata di Coliandro ci compriamo dodici puntate di Ncis” ha incautamente dichiarato Buscaglia alla presentazione del palinsesto estivo di RaiDue, scatenando ancor di più l’ira funesta dei fans di Coliandro. Da qui la proposta di dimissioni per aiutare il fragile bilancio Rai: qui però non è solo una questione di soldi, c’è una difficile gestione delle linee editoriali della rete e un problema di strategia a medio e lungo termine. Certo, produrre fiction domestica non seriale (Coliandro rientra nel formato collection, stile Montalbano, con 2/4 episodi a stagione) costa inevitabilmente di più che acquistare i titoli seriali made in Usa. Ma qui c’è in ballo anche l’identità della rete e la promozione di prodotto italiano, visto che Coliandro è ben venduto all’estero. Un po’ di Papi e Santi in meno per RaiUno e i soldi si trovano… semplice, no?

    http://www.televisionando.it/articolo/ispe...n-la-rai/26991/
     
    Top
    .
  9. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    Speriamo che la protesta faccia effettooooooooooooooooo *________*




    WE WANT COLIANROOOOOOOOOOOOOO!!!!
     
    Top
    .
  10. AkA_Blackgrrrl
     
    .

    User deleted


    non esiste!!!! con tutte le fiction di emme che producono perchè devono silurare proprio questa qua che è geniale???? è troppo divertente
    è anche l'unica italiana che seguo..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Coliandro: deluso dalla tv, l’ispettore sbarca al cinema

    L’Ispettore Coliandro chiede aiuto ai fans per sbarcare sul grande schermo. La cancellazione della serie da parte della Rai chiede ancora vendetta, ma il pubblico non ha dimenticato l’ispettore pasticcione e ‘adolescenziale’, nato dalla penna di Carlo Lucarelli e interpretato sul piccolo schermo da Giampaolo Morelli. Intorno a lui si è creato un florido movimento di fans, cui ora si ora si affidano proprio il padre letterario del personaggio, gli sceneggiatori della serie tv e i registi della fiction, i Manetti Bros. E’ infatti stato indetto un concorso per trovare la storia giusta da affidare a Coliandro per un prossimo debutto cinematografico. Forza, tutti al lavoro.

    Quattro stagioni, dal 2006 al 2010, per un totale di 14 film tv che hanno fatto innamorare il pubbico giovane di RaiDue, poi il buio: la Rai ha deciso di tagliare L’Ispettore Coliandro, nonostante l’ottimo riscontro di ascolti e critica, e la feroce protesta dei fans è corsa sul web, senza però che Viale Mazzini tornasse sui suoi passi. L’improvvisa ‘morte’ (fictional, s’intende) del titolo ha alimentato ancora di più il mito de L’Ispettore Coliandro, che ora chiama a raccolta fans, estimatori e soprattutto aspiranti sceneggiatori, per far venire fuori un’idea per un soggetto cinematografico che abbia per protagonista proprio il mitico ispettore, che si ispira al ‘Monnezza’ e che ha un immaginario di riferimento con profonde radici negli anni ’70.

    Carlo Lucarelli, padre letterario dell’ispettore, cerca, infatti, soggetti per il primo film di Coliandro: chiunque abbia un’idea da proporre può farlo inviando un soggetto (ovviamente inedito e di massimo 1.800 battute) a [email protected] entro il 3 dicembre. Lucarelli, i Manetti Bros, Giampiero Rigosi (sceneggiatore della serie) e Michele Cogo valuteranno i soggetti giunti e il vincitore potrà frequentare gratuitamente i corsi dedicati alla scrittura fictional della ‘Bottega Finzioni’ di Bologna, laboratorio di narrazione fondato e seguito da Lucarelli, Rigosi e Cogo. Il vincitore, inoltre, lavorerà da gennaio a dicembre sulla sceneggiatura del film.

    Un’iniziativa promozionale per Bottega Finzioni davvero intelligente e un’opportunità unica per partecipare al ritorno di Colandro sullo schermo. “In questi anni ho sempre pensato che sarebbe stato bello portare Coliandro sul grande schermo, ma finora non ho mai trovato il soggetto giusto è così ho deciso di ascoltare le storie dei fans, sperando che ci sia quella buona” dice Lucarelli, cui fa eco anche Giampaolo Morelli, che lancia un vero e proprio appello: ‘‘Impegnatevi, aiutateci a portare Coliandro al cinema. Anche perché mi mancano la giacca di pelle e i Rayban… ho nostalgia!“. Anche noi…
     
    Top
    .
  12. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    ispettorecoliandro2




    Da mercoledì 9 novembre L’Ispettore Coliandro è tornato su Rai2, ovviamente in replica.
    Per i tanti fan di Coliandro, impersonato da Giampaolo Morelli, si riaccende la speranza che la serie possa vedere nuovi episodi, anche se si tratta di un’ipotesi remota visto che la fiction, quella in prima visione, ha lasciato da tempo il secondo canale.
     
    Top
    .
11 replies since 20/1/2009, 17:53   310 views
  Share  
.
Top
Top