2x02 Seconda Puntata

replicato domenica 7 giugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Le nubi minacciose che abbiamo visto profilarsi nella prima puntata esplodono in una tempesta che sembra non aver fine. Un incendio doloso (intenzionalemente appiccato da Armand, un creditore francese, ed il duca Ranieri) brucia parte dei raccolti di uva, già compromessi da carestia e pestilenza.

    Il nostro Fabrizio fa una scenata di gelosia alla coraggiosa moglie Elisa perché ella ha chiesto aiuto e clemenza ai creditori. Fabrizio, molto orgoglioso, geloso ed irato per non esser stato consultato dalla moglie, che invano aveva tentato di spiegargli il suo progetto, la apostrofa: “Come hai potuto umiliarti con gente a cui devo dei soldi e senza consultarmi? Mi hai tradito, … è come se mia moglie mi avesse mancato di rispetto e fedeltà”. Invano Elisa cerca di spiegargli che agito solo a fin di bene e per aiutarlo.

    Fortunatamente un bel raggio di sole riscalda i cuori tormentati dei nostri amanti: Martino, il figlio di Fabrizio, colpito dal colera, guarisce grazie alle molte cure ed all’amore della giovane coppia. Fabrizio porta via il piccolo dal “Lazzaretto” dove vengono relegati coloro che hanno contratto il colera per condurlo nella casa di campagna dove si isolano con Elisa. A guarigione avvenuta Fabrizio lo riconosce legalmente.

    La piccola Agnese, figlia neonata dei due viene affidata ad una balia nel castello di Rivombrosa, lontana da ogni pericolo. Anche in questo caso il conte Ristori è in disaccordo con la moglie: “Non voglio un’altra donna accanto a me ed a nostra figlia; è giusto che sia solo tu ad occuparti di lei”. Ancora una volta la determinazione di Elisa persuade il marito. Egli riconosce di essere stato ingrato ed ingiusto con la moglie e si scusa. La riappacificazione è suggellata da un appassionato amplesso amoroso.

    Intanto Armand, uno dei due creditori francesi, che avevano pressato Fabrizio per la restituzione del debito, trama col malvagio duca Ranieri per annientarlo definitivamente ed impossessarsi l’uno della tenuta di Rivombrosa e l’altro del potere di Fabrizio. Ranieri è più che mai assetato di vendetta per i presunti torti subiti da quest’ultimo. A Fabrizio non restano molte opzioni per salvare la tenuta; decide quindi di spedire una lettera al Barone di Conegliano a Napoli, un nobile molto potente a cui a suo tempo salvò la vita in un agguato, per chiedergli aiuto. Ranieri però fa in modo che la lettera non venga mai recapitata.

    E’ Natale, e finalmente tutti sono più sereni dopo le tante traversie e felici si scambiano i regali.

    Ma la tragedia sta per consumarsi. Dopo aver regalato ad Elisa una stella col suo nome, Fabrizio è vittima di un’imboscata tesa dal duca Ranieri e da uno dei due creditori francesi. Fabrizio, ferito, riesce ad annientare gli uomini assoldati dal duca, ed ora sono l’uno di fronte all’altro: il perfido duca Ranieri ed il nostro Fabrizio. Si affrontano di spada ed alla fine il duello ha la sua vittima: il duca Ranieri morente si accascia su Fabrizio ferito durante l’imboscata. Ormai privo di forze, il conte risale sul suo cavallo e si allontana vittorioso verso Rivombrosa. Ma Armand, il creditore francese, scampato all’ira di Fabrizio, impugna la pistola e spara Fabrizio a tradimento, alle spalle. Fabrizio riverso sul suo cavallo, viene trasportato da quest’ultimo fino al castello e li cade per terra.

    Elisa accorre in suo aiuto, ma nulla può più: Fabrizio muore fra le sue braccia.


    http://www.otranto.biz/elisadirivombrosa/r...da-puntata.html
     
    Top
    .
0 replies since 8/6/2009, 12:30   59 views
  Share  
.
Top
Top