Jovanotti ad Harvard!

Ad Harvard si insegna l'italiano con le canzoni di Jovanotti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    image




    All'universita' di Harvard, in Massachusetts, si insegna l'italiano con le canzoni di Jovanotti. Lo ha deciso la professoressa Adoyo Dwour, keniana-americana che ha avuto modo di imparare la lingua italiana e che ora la insegna nel corso di Italian Language della Harvard frequentato da una ventina di studenti. Ieri Jovanotti ha tenuto una conferenza nel prestigioso ateneo Usa.

    Accoglienza da star e tutto esaurito al Wiener Auditorium della Harvard Kennedy School per Lorenzo Jovanotti in veste di professore. Il cantautore romano era stato invitato dal prestigioso Ateneo per parlare di diritti umani.
    Una lezione organizzata dalla Italian Society di Harvard in collaborazione con il Consolato generale italiano di Boston per parlare di “Music and Human Rights: Success and Limits”. Gli studenti, molti dei quali italiani, hanno accolto Jovanotti come un professore di diritti umani. Perchè, ha spiegato Andrea Rossi, docente di Economics ad Harvard, «»i ragazzi del mondo gli riconoscono l'autenticità nell'impegno nel diffondere il suo messaggio di pace».

    Molti in sala si ricordavano con precisione di quando Jovanotti insieme a Bono, sul palco di Sanremo '98, invitò l'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema, e l'allora capo dell'opposizione Silvio Berlusconi, a ridurre il debito dell'Italia nei confronti dell'Africa.

    Lorenzo Cherubini ha parlato, ha ascoltato, ha risposto. Dalla sua esperienza a Cuba a quella a New York. Tutto in inglese, cercando di spiegare perchè «l'emozione della musica è la stessa che può dare un'utopia realizzata. La musica che parla d'amore, che parla di una bella serata con la propria ragazza, è il vero potere se si vogliono diffondere i diritti umani nel mondo. Io vorrei essere più di un attivista, vorrei essere un arista, libero di esprimere ciò che sento, sempre e ovunque».

     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2010, 23:02   33 views
  Share  
.
Top
Top