7x02 "Egoista"

"Selfish"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted




    * Titolo originale: Selfish
    * Diretto da: Dan Attias
    * Scritto da: Eli Attie


    TRAMA:

    Della, una giovane ragazza sorella di Hugo, malato di distrofia muscolare, sta dando una dimostrazione a fini di beneficenza con lo skateboard, ma accusa un improvviso arresto cardiaco. Il team di House suppone si tratti di sindrome del QT lungo, e Greg decide di spaventare la paziente, che in caso di arresto cardiaco confermerebbe l'ipotesi. Però Cuddy non è d'accordo e Greg torna sulle sue decisioni, chiedendo due test meno pericolosi e preoccupando Taub, che lo vede rammollito dal rapporto amoroso con Lisa. Scoprono che alla paziente hanno ceduto i reni, in quanto non urina nonostante le abbiano somministrato due litri e mezzo d'acqua. Questo fa capire che non si tratta di QT lungo, e House usa questa scusa per giustificare il suo cambio di idea: Lisa aveva ragione a non voler rischiare.

    Punta allora sull'amiloidosi, ma lei, dopo aver rifiutato il midollo osseo di suo fratello in quanto non vuole che lui soffra per lei e prima di prendere le annesse pillole, ha un emotorace che indica che anche questa diagnosi è errata. Greg vuole riempire un quarto del polmone con della schiuma e Lisa, dopo qualche esitazione, gli da il consenso. Tuttavia, il diagnosta non riesce ad agire senza il consenso sincero di Cuddy, così fa suturare il polmone come da lei precedentemente suggerito. House opta per una sindrome di Goodpasture e ordina al team di somministrare alla paziente immunosoppressori e plasmaferesi per poi farle una biopsia, i cui risultati sono negativi e indicano piuttosto la LAM.

    Alla paziente viene quindi trapiantato un polmone, che però dà problemi; il team di House non capisce se si tratti di rigetto o di infezione. Il trattamento di ognuno dei due peggiorerebbe la situazione dell'altro, in caso di errore: nel primo caso avrebbe un paio di giorni di vita, nel secondo poche ore. Decidono di somministrarle metilprednisolone per curare il rigetto, e in caso di peggioramento le darebbero gli antibiotici, sperando di essere ancora in tempo per curare l'infezione. Taub si rivolta, dicendo che tanto House avrebbe cambiato di nuovo idea dopo il dialogo con Cuddy; Greg lo manda a riferirle della decisione e puntualmente Lisa gli fa cambiare idea, per cui somministrano a Della degli antibiotici. House intanto si confida con Wilson, dicendo di essere preoccupato, in quanto non capisce perché lui e Cuddy si comportino così stranamente, non dicendo quello che pensano.

    Quando alla paziente scende la pressione si capisce che non è un problema di infezione e si comincia a somministrare lo steroide, ma anche la diagnosi di rigetto non risulta giusta. Il nuovo polmone è definitivamente compromesso e difficilmente potrebbero ottenere quello di un nuovo donatore dalla commissione trapianti. Da una chiacchierata casuale con Hugo, House intuisce che Della ha una grave forma di anemia, quindi necessita, oltre che del polmone, di un trapianto di midollo osseo.

    Greg pensa a un doppio trapianto da Hugo alla sorella, ma Lisa si oppone, e lui a malincuore accetta di non proporre la cosa ai genitori. Quando però il padre dei due ragazzi chiede ad House un qualunque spiraglio di speranza, lui si sente in dovere di metterlo di fronte a una scelta: usare il midollo di Hugo e metà del suo polmone, accorciando la sua già breve speranza di vita di 25 anni o lasciare morire Della.

    Cuddy si rende conto che non può più supervisionare House, così chiede al responsabile delle Risorse Umane di affidargli un altro supervisore. Tale richiesta, visto il carattere impossibile di House, viene bocciata. Hugo sente discutere House e Cuddy riguardo alla questione del trapianto e decide di aiutare la sorella.

    Greg e Lisa alla fine notano che, da quando sono tornati al lavoro, quella accesa discussione è stata l'unico momento in cui sono stati veramente sinceri l'uno con l'altro da quando stanno insieme e, siccome è andata a finire nel modo ottimale, proveranno a continuare su quella strada.

    Nel frattempo, House ha a che fare con due signori molto anziani. Il primo ha 80 anni e rivela in confidenza a Greg di non volere più il padre a casa. Il secondo ha 102 anni e dice ad House di non riuscire più a sopportare di vivere col figlio. Entrambi danno una mancetta in segreto ad House per fargli eseguire analisi che, falsificate, attestino che il padre deve essere affidato a una casa di riposo. Ironia della sorte, i sintomi dell'anziano, tipici di quell'età, erano legati alla composizione di un prodotto che utilizzava giornalmente, e House li congeda restituendo loro i soldi.


    Diagnosi finale: anemia drepanocitica


    GUEST STAR:

    Alyson Stoner (Della), Cody Saintgnue (Hugo), Bobbin Bergstrom (infermiera), Sean Smith (Ernest), Reggie De Leon (Vincent), Stephanie Courtney (Sidney), Dwier Brown (George).
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2011, 22:44   38 views
  Share  
.
Top
Top