5x07 "Pazzi d'amore"

"Fool for love"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted





    * Titolo originale: Fool for Love
    * Diretto da: Nick Marck
    * Scritto da: Douglas Petrie



    TRAMA:


    Dopo essere stata colpita con il suo stesso paletto da un neo-vampiro, Buffy decide di cercare notizie sulla vita e sulla morte delle precedenti cacciatrici. Buffy non riesce a trovare informazioni e così decide di chiedere a colui che ne uccise due: Spike. Al Bronze, Spike inizia a raccontare come uccise la prima cacciatrice nel 1900 in Cina durante la ribellione dei Boxer, e la seconda cacciatrice Nikki, uccisa nel 1977 sulla metropolitana di New York. In altri bellissimi flashback vediamo anche che Spike da umano era un poeta di nome William,chiamato William il sanguinario per le sue terribili poesie. Incontrò Drusilla dopo essere stato rifiutato da Cecily la donna che amava. Drusilla lo vampirizzò ed insieme a Darla e Angelus formarono un temibile quartetto che portò distruzione in tutto il mondo.

    Una volta ottenuto quello che voleva Buffy umilia Spike, che infuriato decide di ucciderla con un fucile...ma arrivato sotto casa sua la vede piangere per la situazione di sua madre e in una delle scene più belle del telefilm, Spike le si avvicina, posa il fucile e la conforta.


    Guest Star:


    David Boreanaz è Angelus/Angel
    Juliet Landau è Drusilla
    Julie Benz è Darla
    Mercedes McNab è Harmony
    Kristine Sutherland è Joyce Summers
    Kali Rocha è Cecily Addams
    Kenneth Feinberg è il demone del Caos
    Ming Liu è la cacciatrice cinese
    April Wheedon-Washington è la cacciatrice della metropolitana (Nikki)


    Curiosità:

    *"Fool for Love" è il titolo di un film del 1985 con Kim Basinger e Sam Shepard;
    *L'episodio è strettamente collegato con il suo corrispondente in Angel, Darla, andato in onda in prima visione USA la stessa sera di "Fool for love", e del quale costituisce la prima parte: anche se le storie sono diverse, alcuni flashback si ripetono nei due episodi, differenziandosi solo nei punti di vista considerati: qui quello di Spike (e Drusilla), in Darla quelli di Angel e di Darla, appunto;
    *Uno dei possibili titoli per l'episodio era in origine "Love's Bitch";
    *Doug Petrie ha avuto solo 4 giorni per completare lo script di questo episodio; considerando che ad oggi è tra gli episodi preferiti dai fan, possiamo dire che ha fatto un ottimo lavoro!
    Significativo che per la prima volta Buffy venga ferita dal suo stesso paletto;
    *Buffy dice (in originale): "Look, I realize that every Slayer comes with an expiration mark on the package. But, I want mine to be a long time from now. Like a Cheeto" ("Guardi, mi rendo conto che ogni cacciatrice ha una specie di data di scadenza, ma vorrei che la mia fosse molto più avanti! Come un Cheeto!"); i "Cheeto" sono degli snack croccanti al formaggio diffusi negli USA, che, come tutti i prodotti confezionati, hanno conservanti e quindi durano a lungo; in italiano giustamente la battuta non sarebbe stata compresa, e quindi Buffy parla di "sottaceti";
    *Spike ama le ali di pollo in salsa piccante (i.o."spicy buffalo wings");
    *Molte delle cose del passato di Spike che apprendiamo in quest'episodio erano state già menzionate nell'episodio che segna la sua prima apparizione, School hard (2.03);
    In School hard Giles dice che Spike ha appena 200 anni; in The Initiative (4.07) Spike dice di avere 126 anni; ora invece apprendiamo che Spike è stato vampirizzato nel 1880 e che quindi nel 2000 (anno di "Fool for love") ha 120 anni;
    *Spike ha ucciso due cacciatrici: una in Cina nel 1900 e una a New York nel 1977;
    *Spike dice (in originale) parlando della sua vampirizzazione: "Don't make it sound like something you'd flip past on the Discovery Channel" ("Non farlo sembrare come qualcosa che hai visto su Discovery Channel"); "Discovery Channel" è ovviamente il canale satellitare interamente dedicato alla natura e all'esplorazione, nominato anche nell'episodio The I in team (4.14);
    *Rivediamo Drusilla, introdotta anche lei in School hard e che mancava in Buffy dall'episodio Becoming (pt.II);
    *Rivediamo inoltre Angel e Darla, che mancavano rispettivamente da The Yoko factor (4.20) e da Angel (1.07) (o Becoming pt.I se consideriamo il flashback); l'episodio segna anche l'ultima apparizione di Darla in "Buffy";
    *Il soprannome di Spike è William il sanguinario, ed è dovuto non alle sue malefatte da vampiro, ma alla sua pessima poesia (i.o. "bloody awful poetry");
    *Uno degli aristocratici londinesi dice (in originale), parlando della sua poesia: "I'd rather have a railroad spike through my head than listen to that awful stuff!"; che abbia preso ispirazione qui per il suo soprannome?
    Cecily, la donna di cui William è innamorato e alla quale dedica le sue rime, è anche il nome di un personaggio de "L'importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde;
    *Kali Rocha, che qui è Cecily, tornerà nel cast di Buffy per il ruolo di Halfrek, il demone della vendetta amica di Anya nella sesta stagione; in Older and far away (6.14) Halfrek e Spike mostrano di conoscersi (lei lo chiama William, con il suo nome da umano): questa coincidenza, mai spiegata, ha incuriosito non poco i fan, che hanno ipotizzato che Halfrek in vita "mortale" fosse proprio Cecily, prima di essere trasformata in demone della vendetta; Kali Rocha ha dichiarato in un numero del "Buffy magazine" che i due personaggi da lei interpretati sono la stessa persona: tuttavia resta il dubbio, che potrebbe essere sciolto solo da Joss Whedon in persona;
    *Edward Fletcher, uno degli aristocratici londinesi, ha partecipato anche a "Titanic" in un ruolo non dissimile;
    *Matthew Lang, un altro degli aristocratici presenti alla festa, reciterà anche in The weight of the world (5.21) nei panni di uno scagnozzo di Glory;
    *Il termine "bloody awful poetry" è preso dalla canzone "Frankly Mr. Shankly" degli Smiths, tratta dall'album "The queen is dead";
    *La poesia di Spike in originale recita "My heart expands / 'tis grown a bulge in it / inspired by your beauty, effulgent";
    *Spike incontra Angel, Darla e una ancora "single" Drusilla nel 1880 a Londra; la sera stessa diverrà un vampiro per mano di Drusilla;
    *Questo episodio risolve l'annosa questione del sire di Spike, ossia del vampiro che lo ha vampirizzato: in School hard Spike dice ad Angel: "Tu eri il mio sire! Eri il mio Yoda!", lasciando intendere che sia stato Angel a rendere Spike un vampiro; in realtà questo episodio chiarisce, attraverso un flashback, che Drusilla è il sire di Spike, cosa che Joss Whedon ha sempre pensato, come ha dichiarato il 2 Gennaio 1998 (3 mesi circa dopo la messa in onda di School hard): "Angel è il sire di Drusilla, e lei è il sire di Spike. 'Sire' non indica solo la persona che ti ha vampirizzato, ma può voler dire anche una persona che appartiene alla tua stessa 'linea' generatrice. Angel in sostanza è come un nonno per Spike"; sia che quindi la frase di Spike in School hard sia stata effettivamente voluta in questo senso, sia che sia stato semplicemente un errore di Joss, egli comunque ha sempre ritenuto Drusilla il sire di Spike;
    *Spike ha ucciso una cacciatrice in Cina durante la rivolta dei Boxer, che è scoppiata nel 1900/1901; i rivoltosi erano in sommossa contro i potenti e facoltosi occidentali (Europei e Americani) che vivevano in Cina e pertanto distrussero stazioni dei treni, ospedali e ogni tipo di costruzione controllata dagli occidentali, arrivando spesso a fare vittime civili; la ribellione fu poi fermata da una coalzione di forze occidentali che costrinse i rivoltosi ad arretrare fino a Pechino, per poi imporre pesanti condizioni di pace;
    *Mang Liu, che recita nel ruolo della cacciatrice cinese, è stata stunt-woman per "Il re scorpione", "Charlie's angels" e "American pie 2" (con Alyson Hannigan);
    *Agli occhi di una persona all'oscuro della seconda stagione di "Angel" e in particolare dell'episodio 2.07, Darla, che costituisce un crossover con "Fool for love", potrebbe sembrare un errore vedere un Angel cattivo nel 1900 durante la rivolta dei Boxer, dal momento che ha riacquistato la sua anima nel 1898; in realtà nell'episodio Darla, appare chiaro che il vampiro si finge solamente cattivo, per essere accettato da Darla e dal resto del gruppo;
    *L'episodio dà qualche spiegazione del rapporto conflittuale tra Angel e Spike, che verrà approfondito nella quinta stagione di "Angel": i due vampiri mostrano due personalità profondamente diverse; inoltre Spike ha sottratto Drusilla ad Angel, che si riferisce a lei e Darla come "le mie donne"; conferma del rapporto tra i due li avremo anche in "Destiny" (Angel, ep. 5.08);
    *In Lover's walk apprendiamo che Drusilla ha lasciato Spike per un demone del Caos: qui nel flashback al 1998 vediamo anche le sembianze del demone;
    *Ken Feinberg, che qui è il cornuto Demone del Caos, è stato, difficile a crederlo per chi l'ha visto in "Fool for love", eletto uno dei "50 uomini più belli di Atlanta" e ha recitato anche in "Enterprise", "Alias" e "Streghe";
    *Drusilla crede che Spike sia ossessionato da Buffy: intuiamo quindi che la sua cotta per la cacciatrice sia, almeno inconsciamente, precedente al suo ritorno a Sunnydale;
    *La cacciatrice che Spike uccide nella metropolitana di New York si chiama Nikki; la rivedremo nella seconda metà della settima stagione e verrà approfondita la sua storia in "Lies my parents told me" (ep. 7.17);
    *April Wheedon-Washington, che è l'attrice nel ruolo della cacciatrice di New York, è una stunt-woman, ed è stata la controfigura di Vanessa Williams, Halle Berry, Jennifer Lopez e Solange Knowles (la sorella di Beyonce);
    *Apprendiamo che la sua celebre cicatrice al sopracciglio e la sua giacca di pelle non sono altro che regali delle cacciatrici che ha ucciso: la prima gli è stata procurata dalla cacciatrice cinese, la seconda l'ha sottratta alla ormai esanime cacciatrice di New York;
    *In realtà James Marsters si è procurato la cicatrice in una scazzottata a New York;
    *Quando Spike conclude il suo discorso a Buffy riguardo alle cacciatrici che ha ucciso dice: "Here endeth the lesson" ("Finisce qui la lezione"); la stessa frase è stata pronunciata dal Maestro in Never kill a boy on the first date (1.05) e verrà pronunciata da Buffy alla fine di Showtime (7.11);
    *Harmony ricorda a Spike di quando l'ha impalettata: era accaduto in The harsh light of day, ma la vampira era resa invulnerabile dalla gemma di Amara.



    Quotes:

    Buffy Non sono affari miei, ma devo assolutamente chiedertelo: puzzavi così tanto anche da vivo? Se questo è l'odore della decomposizione c'è da morire di vergogna. Comunque sappi che sono usciti molti prodotti per l'igiene personale da quando sei diventato un vampiro.

    Xander Ma cosa significa quel gesto? Avete visto? Cosa voleva dire?
    Willow E' un codice. Penso che voglia dire "ciuff ciuff".
    Anya Vorrà dire che dobbiamo seguirlo. O chissà, forse dobbiamo aspettarlo.
    Willow Chiediglielo.
    Xander (gridando) Hey, Riley, che significa (fa il gesto) questo gesto?
    Riley Significa "urla più forte così i vampiri che non ci hanno ancora visti si accorgeranno di noi".
    Xander Visto? Gliel'ho chiesto e lui fa del sarcasmo.
    Willow Non c'era bisogno di gridare, aspirante berretto verde.

    Buffy Insomma, mi rendo conto che le cacciatrici non durano a lungo perché hanno una specie di data di scadenza, ma vorrei che la mia fosse molto più avanti! Come i sottaceti!

    Spike Ahi! Cioè... poco ahi! Non sei molto in forma! Di solito mi fai più male.

    Buffy Rispondi a quello che ti ho chiesto!
    Spike Ho già risposto. E poi non mi piace parlare a stomaco vuoto.
    Buffy Da quando sei diventato così rompiscatole?
    Spike Cosa vuoi che ti dica piccola mia? Sono sempre stato cattivo.

    William Luminosa... no. Tu sei... raggiante! Molto meglio.

    Aristocratico Ah, William! Favorite la vostra opinione. Cosa pensate di questa ondata di brutali crimini che insanguinano la città? Mostri o semplici delinquenti?
    William Preferirei non pronunciarmi su simili atrocità. Vi è la polizia per questo. Preferisco impiegare le mie energie nella creazione di cose belle.

    Aristocratico Sapete signori, lo chiamano William il sanguinario perché la sua poesia è mortale!
    Aristocratico #2 Davvero appropriato!
    Aristocratico #3 E' meglio avere le orecchie trafitte da un chiodo che dai suoi abominevoli versi!

    Cecily Vorrei farvi una domanda molto personale e vi chiedo una risposta onesta. Lo promettete? I vostri versi non... non parlavano di me, vero?
    William Parlano di ciò che sento.
    Cecily Ma li avete scritti per me?
    William Ogni sillaba.
    Cecily Oddio!
    William Oh... capisco. Vi coglie alla sprovvista. Io-io vi-vi prego, se non sono.. sono solo parole... di un sentimento che le ispira. Io vi amo, Cecily.
    Cecily Smettetela.
    William Io so di essere un cattivo poeta, ma sono una brava persona e vi chiedo solamente di guardarmi con altri occhi.
    Cecily Io vi vedo benissimo, è questo il problema. Non significate nulla per me, William. Siete troppo inferiore.

    Buffy Così ti hanno trasformato in carne fredda. E dopo?
    Spike No, per favore. Detto così sembra un capitolo dell'enciclopedia per bambini. Divenire un vampiro è una profonda e potente esperienza. Ho scoperto in me una forza nuova. Essere ucciso mi ha fatto sentire vivo per la prima volta.

    Spike Puoi ucciderci a centinaia, a migliaia, a migliaia di migliaia, assieme a tutte le le legioni infernali, ma a noi basterebbe che uno di noi, solo uno, prima o poi ottenesse quello che vogliono tutti.
    Buffy E che cosa sarebbe?
    Spike Sarebbe un giorno speciale.

    Spike Lezione numero due: fai domande precise. Vuoi sapere come ho vinto? La domanda non è come ho vinto, ma come loro hanno perso.
    Buffy E c'è differenza?
    Spike C'è un'enorme differenza.

    Spike La prima volta è stata ordinaria amministrazione, ma la seconda è stato un tocco di classe. Era in gamba, un vero osso duro. Ah, che battaglia! Avrei ballato con lei tutta la notte [...] Una volta aperte le danze non ti fermeresti mai. Ti svegli ogni mattina con un interrogativo che ti ronza nel cervello: oggi sarà il giorno della mia morte? La morte ti sta alle costole e prima o poi ti piomberà addosso. Una parte di te lo vorrebbe, per mettere fine alla paura e all' incertezza. Anche perché sei innamorata della morte. La morte è un' opera d' arte. La modelli con le tue mani giorno dopo giorno. L' ultimo respiro, quel senso di pace. Parte di te lo vorrebbe disperatamente. Come sarà? Dove mi porterà? Ora lo vedrai. Ecco il segreto. Non è nei pugni che non hai dato, o nei calci che non hai sferrato. Loro lo hanno voluto. Ogni Cacciatrice desidera la morte. Anche tu. [...] Presto o tardi vorrai morire. E in quel momento, in quel momento in cui lo vorrai io sarò lì per te. A tutti i costi. Mi godrò il mio giorno speciale.

    Spike La lezione è finita, chissà se ti è piaciuta quanto è piaciuta a me.
    Buffy Togliti dalla mia vista, Spike. Adesso.
    Spike Oh, ti ho spaventata. La cacciatrice! Fa qualcosa, colpiscimi. Un bel cazzotto, so che ne hai voglia.
    Buffy Vorrei farlo.
    Spike Anch'io. Fammi divertire un po' Buffy, fallo.
    Buffy Spike!
    (Spike si avvicina per baciarla)
    Buffy Che diavolo stai facendo?!
    Spike Coraggio, lo so che lo vuoi. So che vuoi ballare con me.
    Buffy Ne sei proprio sicuro? Non metterci la mano sul fuoco. (lo spinge a terra) Non vorrei essere come te, Spike. Non vorrei mai diventare come te. Tu sei un essere inferiore.

    Drusilla Perché non la fai fuori?
    Spike E' diventata un chiodo fisso per te! Non ti ho più nominato la cacciatrice da quando abbiamo lasciato la California. Si trova sull'emisfero opposto, è chiaro?
    Drusilla Stai mentendo. Continuo a vederla fluttuare intorno a te, e ride. Perché, perché non ti liberi di lei?
    Spike L'ho fatto tesoro, l'ho fatto per te. E tu continui a punirmi così. Te ne vai in giro con questi brutti ceffi.
    Demone del Caos I-io... credo che dovreste parlarne in privato.
    Drusilla Ho diritto a cercare il mio piacere. Tu puzzi di cenere.
    Spike Così adesso è colpa mia, eh?
    Demone del Caos Non sapevo che fosse già fidanzata. Forse è il caso che me ne vada.
    Spike Bravo, forse è la cosa migliore.
    Drusilla Tu non puoi biasimarmi, sei tutto impregnato di lei. Ti guardo e vedo solo la cacciatrice.

    Buffy E adesso che cosa vuoi?
    Spike Cosa è successo?
    Buffy Non ho nessuna voglia di parlarne.
    Spike Posso aiutarti in qualche modo?
     
    Top
    .
  2. Contessa
     
    .

    User deleted


    puntata-feticcio :dorze:
    non si può definirla altrimenti!
    già solo la scena di spike nella metro di ny e della lotta con nikki, da sola vale la puntata!
    per non parlare del finale sui gradini di casa :wub:
     
    Top
    .
1 replies since 1/2/2011, 14:33   445 views
  Share  
.
Top
Top