Notte prima degli esami '82

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline

    image



    In principio era un film di Fausto Brizzi, poi è arrivato il ‘newquel’ ambientato ai giorni d’oggi e ora arriva la serie, Notte prima degli esami 82 (di cui vi avevamo già parlato qui). La fiction in due puntate andrà in onda prossimamente su Rai Uno per raccontare non solo la maturità ma la mattina dopo gli esami (e un bel pezzo della storia successiva). I personaggi hanno lo stesso nome degli originali (Luca, Riccardo, Massi e Alice), ma caratteristiche non del tutto simili. Scopriamole insieme.

    Lo scenario è quello dell’estate dei magici Mondiali di Calcio vissuti in una Roma coloratissima. “Questo ritorno al passato è stato elettrizzante“: così racconta l’interprete del dj Riccardo, al secolo Alan Cappelli, leader della TBand negli spot TIM con Fiammetta Cicogna, passata alla conduzione di Wild – Oltrenatura, e noto come controfigura italiana di Robert Pattinson durante le riprese del film “The Twilight Saga: New Moon” a Montepulciano, l’attore è uno dei volti su cui punta la miniserie.

    “Ho imparato a conoscere meglio la gioventù dei miei genitori – ci ha raccontato Alan – Mia madre all’epoca aveva 20 anni, mio padre 30. Certo, non erano liceali, ma comunque giovani. Mi hanno mostrato i loro album dell’epoca ma quando ho cominciato a vedere acconciature e vestiti ho detto loro: “Ok, basta! Vi credo sulla fiducia. Sul set poi ho scattato foto col cellulare e le ho spedite ai miei genitori con la scritta: “Ma vi vestivate davvero così?” La risposta è stata: “Ognuno è figlio del proprio tempo”.

    Se quell’abbigliamento, a suo avviso, può rimanere nel passato, ci sono altri aspetti che invece restano cult anche oggi: “Dai vinili alla Vespa ci sono davvero tante icone anni ’80 che oggi vanno di moda, compresa la musica che non è poi così male come pensavo all’inizio del film, quando ancora non la conoscevo“.

    http://www.televisionando.it/articolo/nott...tion-rai/48993/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    ma non saprei davvero dire se questa miniserie sia davvero una necessità. Una cosa è fare un telefilm una cosa è creare una fiction di due puntate di poco più lunga del film che l'ha preceduta. Non rischia di essere tutto una scopiazzatura e già visto?
    Chissà, staremo a vedere
     
    Top
    .
1 replies since 15/4/2011, 22:14   98 views
  Share  
.
Top
Top