7x07 "Vaiolo"

"A Pox on Our House"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted





    Titolo originale: A Pox on Our House
    Diretto da: Tucker Gates
    Scritto da: Lawrence Kaplow


    TRAMA:

    Julie, una ragazza di 16 anni, si taglia con i vetri di un barattolo trovato sul fondale marino mentre faceva sub alle Bermuda assieme al fratellastro. I medici del Princeton-Plainsboro la mettono subito in quarantena poiché, provenendo il barattolo da una nave affondata di proposito in quanto infestata dal vaiolo, c'è il rischio che anche la ragazza abbia contratto tale malattia. Chase e Martha vaccinano immediatamente lei e la famiglia, ma quest'ultima, come nello scorso caso, non riesce a tenere all'oscuro la paziente del loro sospetto. Intanto Cuddy si dimostra molto permissiva con House, il quale intuisce che lei sappia di essere stata presa in giro riguardo l'ultimo caso, quando le ha mostrato un certificato fasullo; va dunque a parlarne con Lisa, ma non accenna a scusarsi, in quanto crede di essere nel giusto. Frattanto arriva una squadra del CDC, che decide di tenere la ragazza alla larga anche dal personale medico per 18 ore, in attesa dei risultati ufficiali delle loro analisi. Tuttavia, il team di House, assieme alle tipiche macchie provocate dal vaiolo, aveva scoperto un eritema, sintomo non compatibile con la malattia. Non potendo visitare la paziente, House interpella una spogliarellista olandese (il metodo più rapido, a suo dire, per via del fuso orario) per far tradurre il diario di bordo dell'antica nave affondata, trovato in un museo delle Bermuda; da queste trapela che solo gli schiavi erano ammalati, mentre il resto dell'equipaggio no. Martha osserva che uno schiavo assetato potrebbe bere qualsiasi liquido, quindi pensa alla scrofola. Intanto il patrigno di Julie sembra avere gli stessi sintomi; House è convinto che questi siano stati scatenati dal vaccino contro il vaiolo, visto che il patrigno è guarito da un cancro ai reni sei anni prima, e crede che un'insufficienza immunitaria dovuta al tumore gli impedisca di reagire al vaccino. Infatti la malattia ha uno sviluppo più veloce su di lui che su Julie. House entra nella sua stanza per somministrargli dell'interferone, contro la volontà di un membro del CDC, che lo chiude nella stanza del malato per sicurezza. I sintomi del paziente peggiorano sempre di più, ma non compaiono mai le macchie sui palmi delle mani e dei piedi, quindi House persevera nella convinzione che non sia vaiolo. Dopo aver dato l'estremo saluto alla sua famiglia, il patrigno di Julie va in tachicardia e muore. Martha cerca di ottenere altre informazioni sull'equipaggio della nave affondata e scopre che il capitano aveva un gatto, morto dopo aver perso il pelo. Convinta dunque che sia Julie che il padre siano stati infettati dal batterio rickettsia, corre ad avvisare House, che ne trova la prova (una piccola escara sul dorso) sul corpo del defunto e salva la vita di Julie.

    Durante il periodo di quarantena nell'ospedale, Sam è costretta a restare all'interno della struttura, così ne approfitta per osservare Wilson al lavoro. L'oncologo deve far fare una seduta di chemioterapia ad un bambino, che vuole a tutti i costi farla col proprio peluche Lamby. Non potendo recuperare il pupazzo in quanto l'ospedale si trova momentaneamente a porte chiuse, Sam compra un peluche simile al suo, ma il paziente si rifiuta di fare la chemio, in quanto hanno cercato di convincerlo che quel peluche fosse Lamby. Sam si scusa col bambino e riesce a convincerlo. Avendo assistito alla scena, Wilson loda la sua capacità di persuasione e le propone l'argomento "figli".


    Curiosità:

    Diagnosi finale: tifo esantematico da rickettsia
    Guest star: Cynthia Watros (Sam Carr), Samantha Smith (Lulu), Dylan Baker (Dr. Dave Broda), Andrew Fiscella (Niles), Hayley Chase (Julie), Aaron Refvem (Roger), Devon Woods (Eve), Tess Kartel (Geerte).
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2011, 17:54   27 views
  Share  
.
Top
Top