I Liceali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline

    image



    Uno dei prodotti che ha suscitato particolare curiosità al momento della presentazione del palinsesto primaverile di Canale5 è I Liceali, produzione Taodue con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi la cui messa in onda prevista sull’ammiraglia Mediaset è per il prossimo maggio (anche se inizialmente si parlava di aprile). Per la serie però verrà anche tentata la strada del digitale terrestre, come avvenuto anche di recente con altri telefilm: questa sera infatti su Joi, canale di Premium Gallery, andrà in onda la prima delle sei puntate che compongono la fiction.

    In vista quindi della messa in onda in chiaro, parliamo approfonditamente di quello che potrebbe avere tutte le carte in regola per diventare un successo, come sta accadendo proprio in questo periodo con un’altra fiction di Canale5, I Cesaroni. La storia è quella di Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), un professore di italiano di provincia, vedovo, che viene trasferito dall’istituto Tecnico per Geometri di Roccasecca al Liceo Colonna, in uno dei quartieri più eleganti di Roma. E’ un nuovo inizio, quello di Antonio Cicerino: dalla provincia alla Capitale.

    Quella richiesta di trasferimento inoltrata quando Elena (Carolina Benvenga), la figlia, era ancora piccola, per coronare il sogno di Antonio e di sua moglie Flavia, si pensava fosse stata dispersa in qualche armadio del ministero. Mala burocrazia ha preso tra le mani quella richiesta e l’ha fatta avanzare, e la risposta è arrivata dopo sette anni, in una busta anonima. Dopo sette anni però, le cose sono molto differenti: Flavia è morta da poco ed Elena non è più una bambina. Ma niente succede per caso, e forse questa è l’occasione per voltare pagina e ricominciare veramente.

    Antonio ed Elena partono quindi alla volta della città eterna, stabilendosi in un bilocale adiacente alla Tangenziale. E’ tutto diverso. Anche la nuova scuola, dove i ragazzi sono figli di avvocati e ministri, ed un supplente che arriva dalla provincia sembra un alieno. E dove Elena parla poco per non far sentire l’accento. Ma quest’avventura riserva sorprese inaspettate, e quando Antonio si trova davanti ad una classe anestetizzata, scorge problemi e abitudini che non avrebbe mai immaginato. Forse, oltre alla difficoltà d’integrazione, alla mancanza di stimoli dei ragazzi e all’indifferenza dei colleghi, uno come lui, in quella scuola, è proprio quello che ci vuole.

    Il mondo della scuola oltre che attraverso i ragazzi viene osservato attraverso la figura di altri insegnanti come Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), professoressa di storia dell’arte, l’altra protagonista della storia. C’è stato un tempo, diversi anni fa, in cui Enrica nutriva verso quel suo lavoro d’insegnante un vero entusiasmo: si era appena laureata in Storia dell’Arte con una tesi sperimentale e senza pensarci troppo aveva rinunciato al dottorato, alle borse di studio e alla cosiddetta carriera accademica per avventurarsi nel mondo dell’insegnamento. Ora però nel Liceo si sente spesso inutile e inadeguata.

    Nel corso delle sei puntate, che corrispondono all’anno scolastico, assisteremo ai cambiamenti e alle evoluzioni dei personaggi, un percorso ideale di crescita che coinvolgerà adulti e ragazzi. I Liceali sono realizzati e prodotti da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Taodue; la regia è di Lucio Pellegrini.

    image



    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Il professor Cicerino (Giorgio Tirabassi), professore di lettere di un liceo in un paesino della Ciociaria, arriva a Roma con la figlia adolescente Elena (Carolina Benvenga) per andare ad insegnare nel liceo più prestigioso della Capitale. L'impatto non è dei più semplici: il confronto tra il mondo di ragazzi un po' privilegiati e di professori un po' stanchi e demotivati con la sua visione del mondo ingenua ed idealista creerà molte situazioni divertenti. Ma il professore è anche papà: la figlia non mancherà di dargli preoccupazioni e grattacapi.

    Fonte

    Edited by Slide85 - 18/5/2008, 22:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    Antonio Cicerino vuol sapere cosa nasconde il suo allievo Claudio Rizzo e inizia a raccogliere informazioni su di lui, scontrandosi con la pigrizia dei colleghi e con la diffidenza degli alunni. Non sa che nello stesso tempo anche Rizzo sta raccogliendo informazioni sul suo professore: vuol sapere dove ha studiato, dove vive, che macchina ha. Una vera e propria guerra di intelligence che vede contrapposti il professore ciociaro e il leader degli studenti pariolini.

    Fonte
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline




    Mi domando perché quando vivi aspettando
    un giorno passa lentamente come fosse un anno
    Mi domando perché non sono nato nel 50
    Avrei saputo cosa fare io negli anni 70
    Mi domando se sei mia oppure fai finta
    E se alla fine dei fatti essere onesti conta
    Mi domando se la storia è stata scritta dagli eroi
    O da qualcuno che pensava solamente ai cazzi suoi
    Mi domando perché mi fa schifo la mia faccia
    A volte si e a volte no
    Perché a volte voglio avere solo quello che non ho
    Mi domando soltanto perché
    Gesù Cristo è morto in croce per me

    Voglio sentirmi libero da questa onda
    Libero dalla convinzione che la terra è tonda
    Libero libero davvero non per fare il duro
    Libero libero dalla paura del futuro
    Libero perché ognuno è libero di andare
    Libero da una storia che è finita male
    E da uomo libero ricominciare
    Perché la libertà è sacra come il pane
    E’ sacra come il pane

    Mi domando perché pensare troppo mi turba
    E se una volta almeno mio padre ha fumato l’erba
    Mi domando se avrò un figlio
    E se mio figlio mi odierà
    Perché purtroppo si odia
    Chi troppo amore ci da
    Mi domando se la mia è una vita felice
    E so rispondere solo che mi piace

    Voglio sentirmi libero da questa onda
    Libero dalla convinzione che la terra è tonda
    Libero libero davvero non per fare il duro
    Libero libero dalla paura del futuro
    Libero perché ognuno è libero di andare
    Libero da una storia che è finita male
    E da uomo libero ricominciare
    Perché la libertà è sacra come il pane
    E’ sacra come il pane

    Libero perché ognuno è libero di andare
    Libero da una storia che è finita male
    E da uomo libero ricominciare
    Perché la libertà è sacra come il pane
    E’ sacra come il pane




     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    :o: e così la sigla e di Moro interessante direi...questa serie mi sconfinfera molto sperimao che non dleuda le mie aspettative :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    Mi piace molto Giorgio Tirabassi e mi aspetto molto da questa fiction spero che sia bella e soprattutto non banale (come spesso accade alla serie italiane -_- )..staremoa a vedere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la_cacciatrice @ 13/5/2008, 22:20)
    Mi piace molto Giorgio Tirabassi e mi aspetto molto da questa fiction spero che sia bella e soprattutto non banale (come spesso accade alla serie italiane -_- )..staremoa a vedere

    ho aperto la sezione appunto perchè leggevo solamente commenti in positivo, sono fiducioso :xD: :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    me ne sono innamorato al primo ascolto.. :wub:
     
    Top
    .
  9. ƒ®ãn©ê§©õ™
     
    .

    User deleted


    dev'essere carina questa nuova fiction..quand'è che inizia?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serial maniac
    ✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Member
    Posts
    19,447
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    stasera xDDD

    in prima visione.. ehm.. terrestre xD su canale 5!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akien @ 14/5/2008, 15:37)
    stasera xDDD

    in prima visione.. ehm.. terrestre xD su canale 5!

    oh my god, menomale che ti ho letto Aki Akien altrimenti rimanevo che la facevano venerdì.. :xD: tnx ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    in onda questa sera su Canale5!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    TelefilMania Fan
    Posts
    52,070
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Cinerino

    si chiama CiCerino, tant'è che lo stesso prof, parlando con la figlia, pronuncia una battuta ironica, dicendo che Cicerino deriva da Cicerone, e quindi è un onore avere un cognome del genere :xD:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    TelefilMania Fan
    Posts
    52,070
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    ma io lo dico che Moro è un grande
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,689
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    ricordo a tutti che il secondo episodio andrà in onda questa sera alle 21.10 su Canale5!
     
    Top
    .
176 replies since 24/3/2008, 18:09   407 views
  Share  
.
Top
Top