[Sky/Fox] The Strain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline

    the-strain-hed-2014



    The Strain è una serie televisiva statunitense di genere horror creata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, basata sul romanzo La progenie (The Strain) degli stessi del Toro e Hogan. La serie ha debuttato il 13 luglio 2014 sul canale FX; il primo episodio è stato diretto da del Toro che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Hogan.

    Trama
    Un aereo atterra al John F. Kennedy International Airport con le luci spente e le porte sigillate. L'epidemiologo Ephraim Goodweather e la sua squadra vengono chiamati a investigare. A bordo dell'aereo trovano centinaia di morti e solo quattro sopravvissuti. La situazione peggiora quando i corpi cominciano a scomparire dagli obitori. Goodweather e un piccolo gruppo di volontari si ritrova a combattere per proteggere non solo i loro cari, ma la città intera, da un antico male che minaccia l'umanità.

    Personaggi e interpreti:

    -Ephraim Goodweather, interpretato da Corey Stoll.
    È un epidemiologo a capo del Canary Team appartenente ai CDC di New York
    -Abraham Setrakian, interpretato da David Bradley.
    È un sopravvissuto all'Olocausto di origine armena che gestisce un negozio di pegni a New York.
    -Nora Martinez, interpretata da Mía Maestro.
    È una epidemiologa che collabora con Goodweather.
    -Vasiliy Fet, interpretato da Kevin Durand.
    È un disinfestatore di topi di origine ucraina che ha rifiutato l'opportunità di studiare architettura alla Cornell University.
    -Eldritch Palmer, interpretato da Jonathan Hyde.
    È un anziano miliardario gravemente malato che aspira all'immortalità.
    -Thomas Eichhorst, interpretato da Richard Sammel.
    È un individuo misterioso di origine tedesca che ha avuto a che fare con Setrakian in un'altra vita nel campo di sterminio di Treblinka, nel quale lui era un comandante nazista e Setrakian un prigioniero.
    -Jim Kent, interpretato da Sean Astin.
    È un amministratore dei CDC di New York e lavora con Goodweather e Martinez.
    -Augustin "Gus" Elizalde, interpretato da Miguel Gomez.
    È un ragazzo di origine messicana che vive con la madre e il fratello. Viene pagato da Eichhorst per trasportare la bara del Maestro.
    -Gabriel Bolivar, interpretato da Jack Kesy.
    È uno dei quattro passeggeri superstiti a bordo dell'aereo atterrato al John F. Kennedy International Airport. È un musicista rock dalle abitudini promiscue.
    -Kelly Goodweather, interpretata da Natalie Brown.
    È l'ex moglie di Ephraim.
    -Zach Goodweather, interpretato da Ben Hyland.
    È il figlio di Ephraim.

    Produzione

    Sviluppo

    Guillermo del Toro concepì The Strain nel 2006 come serie televisiva, ma lo sviluppo si fermò quando il presidente della Fox gli chiese di trasformare la serie in una comedy. Un agente del network suggerì di sviluppare il concept dello show in una serie di libri Del Toro chiese allora a Chuck Hogan di aiutarlo a scrivere i libri, spiegando di voler dare alla serie un tono realistico e da procedura Hogan acconsentì dopo aver letto solo una pagina e mezzo del soggetto di dodici pagine scritto dal del Toro. Il duo collaborò per il primo anno senza un contratto o un accordo con un editore. Il primo libro, La progenie (The Strain) è uscito nel 2009, seguito poi da La caduta (The Fall) (2010) e Notte eterna (Night Eternal) (2011).

    Dopo l'uscita del primo libro gli studios e i network televisivi cominciarono a fare delle offerte per ottenere i diritti cinematografici e televisivi, ma del Toro e Hogan declinarono tutte le proposte, affermando di non voler essere influenzati dalla trasposizione mentre stavano ancora scrivendo i libri. Dopo la pubblicazione del terzo libro gli autori iniziarono delle trattative con tutti i canali via cavo che avevano espresso interesse. FX venne ritenuto il più adatto perché acconsentì a seguire fedelmente i libri e concepì subito The Strain come una serie con un finale ben chiaro formata da tre a cinque stagioni. Del Toro affermò che i primi due libri possono essere adattati ciascuno in una sola stagione, mentre Notte eterna potrebbe essere diviso in due o tre stagioni. Gli autori sono inoltre aperti a eventuali libertà creative che possano far proseguire la serie, incorporando anche elementi eliminati dai libri. Del Toro intende dirigere quanti più episodi possibili, a seconda dei suoi impegni cinematografici. Prima che la serie venisse annunciata, FX fece scrivere al team di sceneggiatori altri dieci episodi che vennero poi riscritti da del Toro. Il presidente di FX John Landgraf ha affermato che la serie sarà composta da "39-65 episodi, non uno in meno, non uno in più", aggiungendo: "E se la lunghezza di una serie televisiva fosse il modo migliore per raccontare questa storia?".

    Parlando dello stile della serie, del Toro ha affermato:

    « In pratica sto cercando di fare quello che faccio con i miei film, ovvero di mostrarli in modo realistico, ma un realistico stilizzato. Non è come CSI o The Wire, è reale ma sembra un po' stilizzato. Ma il modo in cui la macchina da presa si muove sarà molto realistico. Vogliamo ottenere uno stile da documentario nonostante i libri non abbiano questo stile. Il look dello show è molto curato. Lo stile della camera e della narrazione sarà molto libero. Partirà da quella sensazione di realtà, e pian piano vogliamo che si evolva in uno stile più elegante e horror che richiede dei movimenti di camera morbidi, più suspense e momenti basati sull'atmosfera che si respira, quindi sarà un mix di vari stili. Non penso che si sia visto spesso in TV un mix così. »
    FX ha ordinato una prima stagione da tredici episodi il 19 novembre 2013, annunciando inoltre che sarebbe andata in onda dal luglio 2014. Il 6 agosto 2014 FX ha rinnovato la serie per una seconda stagione da 13 episodi.

    Riprese
    Le riprese del pilot cominciarono il 17 settembre 2013 a Toronto, in Canada e continuarono fino al 31 ottobre dello stesso anno. Dopo l'ordine della prima stagione le riprese della prima stagione furono fissate dal 25 novembre 2013 al 30 aprile 2014.

    Colonna sonora
    Le musiche della serie sono composte da Ramin Djawadi, che aveva già collaborato con del Toro per Pacific Rim.

    Marketing
    Il poster della serie raffigura un verme, portatore del virus vampirico, intento a scavare un'entrata dentro un occhio umano. In seguito a delle lamentele ricevute da parte dei cittadini di molte città statunitense, FX ha provveduto a sostituire il poster.
    Fonte
    Promo:

    Video
     
    Top
    .
0 replies since 3/2/2015, 20:29   42 views
  Share  
.
Top
Top