8x04 "Gli ultimi Stark"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline

    game-of-thrones-8x04-the-last-starks-recensione-redcapesit_2260075



    Titolo originale: The Last of the Starks
    Diretto da: David Nutter
    Scritto da: David Benioff e D. B. Weiss

    Trama
    A Grande Inverno, dopo aver commemorato i caduti nella battaglia, i sopravvissuti alla guerra con gli Estranei bruciano i corpi dei defunti, piangendone la scomparsa. La sera si indice un banchetto per celebrare la vittoria, durante il quale Daenerys legittima Gendry come Baratheon e Lord di Capo Tempesta. Quest'ultimo decide di chiedere ad Arya di sposarlo ma ella rifiuta poiché non ha mai desiderato diventare una Lady. Sansa, dopo anni, parla col Mastino, discutendo riguardo le vicissitudini patite dalla ragazza nel corso degli anni. Brienne, intenta a festeggiare con Podrick e Jaime, viene schernita da Tyrion riguardo la sua verginità, e decide di allontanarsi. Jaime va a parlarle e i due finiscono per passare la notte a letto insieme.

    Daenerys, nel frattempo, si sente sempre più inadeguata al Nord, non ricevendo tutta l'attenzione alla quale prima era abituata. Dopo essere rimasta sola con Jon, viene a crearsi una situazione di imbarazzo, dovuta alla rivelazione della loro parentela; inoltre lei appare sempre più nervosa riguardo la sua legittimità al trono. Daenerys gli impone di tacere riguardo il suo vero nome con chiunque, incluse Sansa ed Arya, e non recede dalle sue pretese nemmeno quando Jon le giura di non essere interessato al trono.

    Tyrion e Jaime vengono raggiunti da Bronn, che li minaccia con una balestra, informandoli che, in cambio delle loro teste, Cersei gli ha promesso le Terre dei Fiumi e Delta delle Acque. Tyrion offre invece Alto Giardino per avere salva la vita; Bronn accetta l'accordo ma intende evitare di schierarsi con l'una o l'altra fazione, preferendo attendere l'esito della battaglia decisiva.

    Il giorno seguente viene organizzato il consiglio di guerra. Varys comunica che Yara Greyjoy ha riconquistato le Isole di Ferro. Daenerys intende sferrare immediatamente un nuovo attacco ad Approdo del Re, non volendo concedere a Cersei ulteriore tempo per organizzarsi ma viene contestata da Sansa, la quale preferirebbe invece attendere un secondo momento, in modo che l'esercito abbia la possibilità di rifocillarsi e riprendersi completamente dalla battaglia appena conclusa. Tuttavia Jon non dà retta alla sorella, volendo onorare gli accordi presi con Daenerys. Tyrion suggerisce di portare la flotta a Roccia del Drago, così da poter organizzare l'attacco alla capitale.

    Nel Parco degli Dei, Sansa e Arya discutono con Jon insieme a Bran in merito all'alleanza con la regina dei draghi, sostenendo di non fidarsi di lei. Jon fa giurare le sorelle affinché mantengano un segreto; poi chiede a Bran di dire loro la verità sulle sue origini.

    Sansa, in seguito, rivela però la verità a Tyrion, sostenendo che Jon sarebbe un sovrano migliore di Daenerys.

    Tormund informa Jon che la sua battaglia è conclusa e riporterà i superstiti dei Bruti nelle terre oltre la Barriera. Jon gli affida Spettro, in modo che possa vivere al sicuro nelle terre del Nord. Sam, Gilly e il piccolo Sam comunicano a Jon che Gilly è nuovamente incinta e che hanno intenzione di chiamare il figlio proprio Jon.

    A Roccia del Drago, Euron Greyjoy tende un'imboscata alle navi Targaryen, appena giunte dal Nord. Uno dei draghi, Rhaegal, viene ucciso da tre dardi di scorpione scagliati dalla Flotta di Ferro. La pioggia di dardi costringe Daenerys alla fuga in sella a Drogon. Euron decide di utilizzare nuovamente gli scorpioni per abbattere la flotta di Daenerys. I sopravvissuti nuotano fino a Roccia del Drago, ma Missandei viene catturata.

    Varys, informato da Tyrion riguardo le vere origini di Jon, teme che Daenerys stia dando segni preoccupanti di squilibrio e tirannia e ritiene che Jon sia la persona più adatta per diventare re, non solo perché legittimo erede, ma perché compassionevole e uomo d'onore.

    Ad Approdo del Re, Cersei accoglie migliaia di cittadini della capitale nella Fortezza Rossa, in modo da far desistere Daenerys a sferrare un attacco che mieterebbe migliaia di vittime innocenti. Alle porte della città, avviene un incontro diplomatico tra Tyrion e Qyburn, che chiedono entrambi la resa incondizionata alla parte opposta. Non ottenendo risultati, Tyrion cerca di parlare con la sorella, invitandola ad arrendersi, facendo leva sul figlio che porta in grembo. Tuttavia Cersei ignora il fratello e ordina alla Montagna di uccidere Missandei, che viene decapitata davanti agli occhi attoniti e furenti di Verme Grigio e Daenerys.


    Durata: 78 minuti
    Guest star: Pilou Asbæk (Re Euron Greyjoy), Anton Lesser (Qyburn), Richard Dormer (Beric Dondarrion), Ben Crompton (Lord Comandante Eddison Tollett), Daniel Portman (Podrick Payne), Hafþór Júlíus Björnsson (Ser Gregor Clegane), Bella Ramsey (Lady Lyanna Mormont), Rupert Vansittart (Lord Yohn Royce), Richard Rycroft (Maestro Wolkan), Staz Nair (Qhono), Alice Nokes (Willa), Danielle Galligan (Sarra), Emer McDaid (Ragazza di Grande Inverno).
    Camei: David Benioff (Bruto), D. B. Weiss (Bruto).



    Promo:


    Edited by la_cacciatrice - 15/5/2019, 19:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Amministratore
    Posts
    23,067

    Status
    Offline
    Siamo a più della metà dell'ultima stagione ed ho la sensazione che tutto vada troppo in fretta.
    Un lungo episodio, "Gli ultimi Stark" recita il titolo ma in effetti sappiamo che uno di loro di certo non è solo uno Stark.
    La morte di Missandei è stata sconvolgente sia per Daenerys che per Verme grigio, lui più di tutti , sono certa, vorrà giustizia.
    Approdo del re non credo abbia scampo, la regina dei draghi sembra pronta all'attacco, cavalcherà l'ultimo drago che le è rimasto?
    Sansa e Arya hanno scoperto la verità su Jon, un segreto che non credo durerà troppo a lungo, Sansa non si fida affatto di Daenerys e questo potrebbe complicare le cose.
    Cersei alla fine è riuscita ad ingannare anche quello stolto di Euron Greyjoy, mi stupisce sempre la semplicità degli uomini in questa serie, davvero ha abboccato alla favola che il figlio di Cersei è suo? Approdo del re è spacciata con uno così al fianco della regina.
    Una riflessione però devo farla: è inverosimile come Cersei possa risultare più temibile dell'armata di non morti, cioè nemmeno Terminator sarebbe sopravvissuto a tanto, sono più credibili i draghi che il fatto che lei sia ancora lì, seduta comodamente sul quel trono.
    In ultimo, non per importanza, mi spiegate che diavolo è preso a Jaime? E' masochista o cosa? Lo ripeto gli uomini di questa serie non hanno speranze, Jon a parte, anche se...
    Vary e Tyrion ricominciano a tramare...il ragno tessitore è quello che più mi spaventa, agisce per il regno? Così dice ma...
     
    Top
    .
1 replies since 9/5/2019, 19:41   26 views
  Share  
.
Top
Top