10 Agosto...la notte delle stelle cadenti

..La Storia di San Lorenzo, le Persiadi, le lacrime di San Lorenzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    image




    La notte del 10 agosto, ogni anno, gli occhi degli italiani nel mondo si rivolgono speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente.
    Se scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo (detti appunto Perseidi), culturalmente la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico.

    Questa notte è infatti, da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
    In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo, e ad ogni stella cadente si pronuncia la filastrocca "Stella, mia bella stella, desidero che…", e si aspetta l'evento desiderato durante l'anno.

    Nella tradizione popolare, le stelle del 10 agosto sono anche chiamate fuochi di San Lorenzo, poiché ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. Anche se in realtà San Lorenzo non morì bruciato, ma decapitato, nell'immaginario popolare l'idea dei lapilli volati in cielo ha preso piede, tanto che ancora oggi in Veneto un proverbio recita "San Lorenzo dei martiri innocenti, casca dal ciel carboni ardenti"."San Lorenzo" martirizzato, in un dipinto do P.P. Rubens, Monaco, Alte Pinakothek

    Questa tradizione è così radicata e evocativa che anche il grande poeta Giovanni Pascoli vi dedicò un canto, chiamato X agosto, in cui rievocò la morte del padre ucciso in un'imboscata proprio quel giorno.

    X AGOSTO
    di Giovanni Pascoli

    San Lorenzo, io lo so perché tanto
    di stelle per l'aria tranquilla
    arde e cade, perché si gran pianto
    nel concavo cielo sfavilla.
    Ritornava una rondine al tetto:
    l'uccisero: cadde tra i spini;
    ella aveva nel becco un insetto:
    la cena dei suoi rondinini.

    Ora è là, come in croce, che tende
    quel verme a quel cielo lontano;
    e il suo nido è nell'ombra, che attende,
    che pigola sempre più piano.

    Anche un uomo tornava al suo nido:
    l'uccisero: disse: Perdono;
    e restò negli aperti occhi un grido:
    portava due bambole in dono.

    Ora là, nella casa romita,
    lo aspettano, aspettano in vano:
    egli immobile, attonito, addita
    le bambole al cielo lontano.

    E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
    sereni, infinito, immortale,
    oh! d'un pianto di stelle lo inondi
    quest'atomo opaco del Male!




    I sette bagni di San Lorenzo


    In Romagna, il giorno di San Lorenzo ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Per questo motivo, fin dall'antichità in questa giornata vi era sulla riviera romagnola un grande afflusso di bagnati, provenienti dalla campagna, speranzosi di veder le loro malattie portate via dal mare, e di propiziarsi un anno migliore e più fortunato. La stessa legenda, in chiave cristiana giustifica l'usanza con un'apparizione di San Lorenzo, avvenuta a Cervia, quando la cittadina fu colpita dalla febbre malarica. Si narra infatti che il Santo del 10 agosto apparve in sogno ad una ragazza malata, indicandole la via della guarigione nelle acque salmastre, che avrebbero donato ai bagnanti i sette doni dello Spirito Santo: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore di Dio.
    Così per estensione, e per paura di future epidemie, ogni anno tutti i paesani della Romagna iniziarono a bagnarsi sette volte in mare il giorno di San Lorenzo.


    image
     
    Top
    .
  2. katiebell
     
    .

    User deleted


    Da me piove la notte è saltata!!!!!!!!!!!!!!uffa!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. BlackMamba "The Bride"
     
    .

    User deleted


    Anche qui il cielo è coperto e non si vede un tubo -_-
     
    Top
    .
  4. Cency
     
    .

    User deleted


    C'è stato il diluvio universale!!! image
    Le stelle ce le sognavamo!
    Uffa-che-scatole!!!!
     
    Top
    .
  5. stellina 91
     
    .

    User deleted


    da me pioveva quindi non ho potuto vederne nessuna..-
     
    Top
    .
  6. myblueyes
     
    .

    User deleted


    ..E QUEST'ANNO...? QUALE SARA' IL GIORNO CON MAGGIORE VISIBILITA'? QUALCUNO LO SA?......CI SIAMO QUASIIIIIIIIIIII.................
     
    Top
    .
  7. Contessa
     
    .

    User deleted


    non lo so... di solito un paio di giorni prima si vedono bene, quindi sarebbe da mettersi fuori con il nasino per aria in questi giorni ^_^

    uh io sono una grande appassionata della notte di san lorenzo :occhioni:
    fin da quando ero bambina ci accampavamo fuori per la notte per vedere le stelle *__*
    che spettacolo!
     
    Top
    .
  8. myblueyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Contessa @ 7/8/2007, 09:42)
    non lo so... di solito un paio di giorni prima si vedono bene, quindi sarebbe da mettersi fuori con il nasino per aria in questi giorni ^_^

    uh io sono una grande appassionata della notte di san lorenzo :occhioni:
    fin da quando ero bambina ci accampavamo fuori per la notte per vedere le stelle *__*
    che spettacolo!

    che bel ricordo......!

    ...allora stasera tutticol naso in su......
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,690
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    che tristezza, la data d'apertura di qst topic mi ha ricordato che è già passato un altro anno.. :(

    cmq, nn so voi, ma quelle volte in cui il 10 d'Agosto provavo a mettermi fuori a guardarle, OVVIAMENTE nn si vedeva un tubo.. proverò l'8 o il 9 come dite voi ^_^
     
    Top
    .
  10. Lyrin
     
    .

    User deleted


    Che bella la notte di San Lorenzo!La adoro, anche se alla fine passo le serate con il naso in su inutilmente non ne vedo neanche mezza.. :P
    Comunque io ho l'abitudine di scrutare il cielo anche dopo il 10 agosto, c'è speranza anche dopo! ;)
     
    Top
    .
  11. myblueyes
     
    .

    User deleted


    io stanotte ho provato a dare un'occhiata....buona visibilita' ma ancora nulla.....provero' di nuovo domani.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,690
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    qui ha appena piovuto quindi niente, il cielo è pieno di nuvole..
     
    Top
    .
  13. Contessa
     
    .

    User deleted


    già, ieri sera a padova niente stelle :cry:

    comunque, consigli per vedere bene le stelle: innanzitutto se vivete in città, uscite lontani dal centro! le città hanno troppa luce, non si vede nulla. quindi, campagna! lontano dai centri abitati, o se potete mettetevi su punti rialzati. noi un anno abbiamo dormito sul tetto :xD:
    però si vedevano molto bene!
    per slide: vai sui colli, lì si vedono che è uno spettacolo! in una notte qualche anno fa ne ho viste quasi una trentina :occhioni:
    alcune hanno una scia che ti lascia letteralmente a boca aperta! *__*
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serial maniac

    Group
    Amministratore
    Posts
    56,690
    Location
    Roswell.. New Mexico..

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Contessa @ 9/8/2007, 09:53)
    per slide: vai sui colli, lì si vedono che è uno spettacolo! in una notte qualche anno fa ne ho viste quasi una trentina :occhioni:
    alcune hanno una scia che ti lascia letteralmente a boca aperta! *__*

    immagino la meraviglia..
    già normalmente senza che sia il 10 Agosto vedi decine di stelle in +
    che nn in città.. *__*
     
    Top
    .
  15. Contessa
     
    .

    User deleted


    sììììì :occhioni:

    il cielo è immenso da lassù!

    un anno ci siamo accampati col sacco a pelo e abbiamo passato la notte di san lorenzo in un prato là sui colli, beeeeello!
    certo il romanticismo va un po' a farsi fottere sulle 3 della mattina quando ti arriva addosso tutta l'umidità notturna e ti svegli così dolorante che sembra che ti abbiano preso a bastonate :xD:
    ma è così bello! *___*
     
    Top
    .
28 replies since 10/8/2006, 21:06   5418 views
  Share  
.
Top
Top